Day hospital: cosa portare

1/6 – Introduzione

Sono vari anni ormai che, con i passi da gigante fatti dalla medicina, soprattutto grazie all’anestesia epidurale e alle operazioni fatte in laparoscopia, che la degenza in ospedale non è più così lunga. Oggi spesso si rimane in ospedale un paio di giorni, anche se solitamente ti dimettono il giorno stesso e quindi per il ricovero serve portarsi dietro poche cose necessarie. Di solito per il day hospital si viene convocati qualche giorno prima dal personale medico, per dare indicazioni, conoscere il paziente, per parlare con l’anestesista.
Regola fondamentale è portarsi dietro poche cose, solo quelle fondamentali, perché portare con sé troppo potrebbe essere solo un inutile intralcio, la maggior parte delle cose necessarie le fornirà l’ospedale. Quindi, cosa è davvero necessario portare durante un day hospital?

2/6 – Documenti da portare

È ovvio che per il ricovero, anche se breve, servono dei documenti: per prima cosa l’impegnativa medica fatta dal vostro medico di base, che indica la patologia e l’operazione a cui vi sottoponete.
Un documento d’identità, non scaduto e se si è stranieri, il permesso di soggiorno e la tessera sanitaria, che è comprensiva di codice fiscale.

3/6 – Effetti personali

Per quanto riguarda gli effetti personali, come abbiamo detto prima, bisogna portarsi poche cose, giusto un pigiama, una vestaglia, un cambio di biancheria e un paio di pantofole.
L’ospedale, dal canto suo, vi fornirà specifiche indicazioni al riguardo.

4/6 – Esami clinici

Ovviamente, se soffrite di qualche patologia cronica, è bene portare gli esami precedentemente fatti, se ci sono stati altri ricoveri, le cartelle cliniche precedenti, le lettere di dimissioni, eventuali radiografie e tutto ciò che può servire come informativa per i dottori.

5/6 – Lista dei farmaci

Molte persone prendono farmaci ogni giorno, per curare varie patologie, è bene informare prima del day hospital il personale medico e interrompere eventualmente i farmaci che sono pericolosi per l’operazione: molte persone, infatti, prendono farmaci giornalieri per curare il colesterolo, l’ipertensione, ecc. E molti di questi devono essere interrotti alcuni giorni prima. Perciò fate una lista dei farmaci, e sarà il personale medico stesso che vi darà indicazioni. Soprattutto è importante stare digiuni dalla sera prima dell’ intervento e non fare colazione la mattina, per l’anestesia a cui dovrete molto probabilmente sottoporvi.

6/6 – Cosa invece non portare

Abbiamo parlato delle cose indispensabili da portare per un day hospital, abbiamo anche consigliato di non portare cose inutili, che più che servire, in questo caso, sarebbero d’intralcio. Quindi consiglio vivamente di non portare con sé cose di valore, come gioielli o troppi soldi, che oltre ad essere inutili in quel luogo, potrebbero essere facilmente rubati.

Riproduzione riservata