Danza del ventre: gli esercizi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'arte della danza del ventre non è soltanto concentrato nel movimento dei fianchi, molto spesso per fare questo tipo di danza si ha bisogno di molti esercizi di vario genere, come per esempio gli esercizi per gli addominali che scolpiscono in ogni modo i muscoli dell'addome. Ci sono altri esercizi che sono più complicati come quelli trasversali e altri. In questa guida vedremo alcuni degli esercizi per la danza del ventre. Cercate di eseguirli giorno dopo giorno per avere dei risultati ottimali.

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Movimento dei fianchi

Dovete stare in piedi, fermi e con le mani sui fianchi e i piedi uniti.
L'obbiettivo di questo esercizio è di fare alcuni esercizi semplici per gli addominali sdraiandovi per terra e alzando la testa leggermente, tenendo stretti gli addominali. Dopo aver fatto questo esercizio tornate alla postazione in piedi di prima e spostate leggermente le ''costole'' verso sinistra, e poi di nuovo verso destra e continuate così fino ad avere dimestichezza del movimento.

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Movimento circolare

Per questo tipo di esercizio dovete stare in piedi, con le gambe leggermente aperte fino ad avere una larghezza parallela con le spalle, e dovete tenere le braccia alzate leggermente ai lati e spostare i fianchi verso destra, come se faceste un ''hula-hoop''. L'obbiettivo di questo esercizio sono gli obliqui e i glutei. Quindi spostateli in un movimento circolare verso davanti, a sinistra e viceversa. Ripetete questo esercizio nella direzione opposta e continuate ad alternare.

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Movimento orizzontale

In questo esercizio dovete stare in piedi con le braccia ai fianchi e le gambe larghe parallele alle spalle. Gli obbiettivi di questo esercizio è avere una posizione inferiore del retto addominale. Dovete appoggiarvi al fianco destro in diagonale in avanti. E spostarvi sul lato destro, e poi intorno alla parte posteriore e al centro. Ripetetelo con l'anca sinistra e proseguite alternando, come se i fianchi siano in parallelo all'ottava nel pavimento.

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Movimento verticale

In questo esercizio dovete sollevare il fianco destro e il tallone a destra, tornando alternando anche al centro. L'obbiettivo di questo esercizio è avere una porzione inferiore del retto addominale e obliqui. Ripetete questa operazione anche per il lato sinistro.
Ora combinate entrambi le parti in un movimento fluido.

Immaginate che si stia disegnando una figura ad ''otto'' sulla parete di fronte a voi con il vostro ombelico.

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Movimento addominale

In questo esercizio dovete premere il petto in avanti mentre muovete le spalle e le braccia lungo i fianchi e inarcare la schiena. L'obbiettivo è il movimento del retto addominale. Invertite questo movimento tirando gli addominale e portando in avanti le spalle. Continuate alternando per creare un S increspata con la spina dorsale.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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