Crossfit: esercizi per le braccia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il Crossfit è una disciplina che ebbe origine negli anni '70 ma che sta andando di moda, soprattutto in Italia, a partire dalla metà degli anni '90. Si tratta di una discipina davvero di tendenza ma non per questo, destinata a scomparire. Sono moltissimi gli appassionati di Crossfit: dai ragazzini che cominciano ad affacciarsi al mondo sportivo, agli adulti e perché no, anche alle persone un po' avanti con l'età. Sono molteplici gli esercizi che vengono svolti in questa discipina. Lo scopo di uno sport così complesso è quello di aumentare notevolmente la forza, la potenza, il volume, ma non solo; migliorerà anche la velocità, la tecnica, la flessibilità ecc. Chiunque può cominciare questa discipina: oggi sono tanti i luoghi e le palestre dedicate a queste pratiche. Iniziando con piccoli aiuti, pian piano riuscirete ad essere bravi, coordinati e forti. All'interno di questa breve guida, spiegheremo cos è il crossfit e parleremo degli esercizi per le braccia.
Buona lettura!

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Occorrente

  • Guanti da palestra
  • Scarpe ed abbigliamento da ginnastica
  • Sbarra per trazioni
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Iniziate sempre con un po' di riscaldamento. Effettuate 15 minuti di corsa. Quando alleniamo le braccia, i muscoli principali che vogliamo sollecitare sono bicipiti e tricipiti, oltre naturalmente ai muscoli delle spalle. Procuratevi un tappetino, un paio di guanti, una sbarra per effettuare le trazioni e delle buone scarpe da ginnastica.

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Il primo esercizio è rappresentato dai classici push-up: piegamenti sulle braccia. Sdraiatevi a pancia in giù, tenete i piedi vicini tra loro ed appoggiate le mani al suolo all'altezza delle spalle. Iniziate ora a sollevarvi da terra ed a riavvicinandovi al suolo. Assicuratevi sempre di mantenere la schiena dritta ed allineata con la testa. Effettuate una respirazione regolare. Esistono anche due varianti: avvicinando tra loro le mani concentrerete maggiormente il lavoro sui bicipiti, allargandole utilizzerete di più tricipiti e spalle.

Continua la lettura
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Passiamo adesso ai pull-up: trazioni alla sbarra. Indossate i guanti adatti ed aggrappatevi alla sbarra posizionando le mani all'incirca all'altezza delle spalle. Tenete le mani rivolte in avanti ed afferrate la sbarra. Iniziate: sollevatevi fino a portare il petto all'altezza della sbarra e scendete lentamente.

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Infine, i più esperti ed allenati possono cimentarsi nei piegamenti sulle braccia dalla posizione di verticale. Per fare la verticale ponetevi di fronte ad un muro ed appoggiate le mani al suolo. Sollevatevi e cercate di arrivare al muro in posizione verticale. A questo punto effettuate i piegamenti sulle braccia mantenendo la posizione verticale. Con questi semplici suggerimenti e con l'aiuto di un bravo istruttore, vedrete che giorno dopo giorno, sarete in grado di stupire voi stessi ed anche gli altri. Diventerà sempre di più la vostra passione ed il vostro stile di vita! Se la buona volontà e la tenacia non vi mancano, allora questo è proprio la disciplina che fa al caso vostro! Che aspettate? Iniziate subito!
Buon allenamento!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Incrementate l'allenamento in maniera graduale
  • Cercate di farvi assistere da un esperto all'inizio dell'allenamento
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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