Cosa significa sognare delle formiche

1/14 – Introduzione

Sognare formiche è spesso legato a sentimenti di agitazione, nervosismo e fastidio perché sono insetti che si percepiscono come invasivi, determinati e inarrestabili sebbene siano inoffensivi e molto laboriosi. L’interpretazione di questo simbolo onirico in realtà ha connotazioni sia negative che positive: da un lato infatti abbiamo il carattere fastidioso e intrusivo della formica che si potrebbe collegare a piccoli pensieri e problemi presenti nella vita del sognatore che lo irritano, sebbene non siano insormontabili, dall’altro invece potrebbe collegarsi alla instancabile laboriosità e perfezione dell’insetto e, di conseguenza, all’impegno, all’ordine e al rigore propri del sognatore e necessari per svolgere un lavoro e arrivare alla sua conclusione. Quando sono molte, però, potrebbero riflettere anche un esagerato impegno e un dispendio di energie inutile. In questa breve guida vediamo cosa significa sognare formiche e le immagini più ricorrenti ad esse legate.

2/14 – Sognare un ammasso di formiche

Sognare un ammasso di formiche potrebbe ricondursi a un’energia del sognatore molto forte, ma non ben direzionata che si disperde e finisce per creare spossatezza e stanchezza senza aver raggiunto gli obiettivi prefissati. Questo sogno potrebbe portare con se anche delle sensazioni fisiche come il formicolio di mani e piedi.

3/14 – Sognare una sola formica

Sognare una sola formica potrebbe ricondurre alle caratteristiche di previdenza e saggezza di questo insetto e potrebbe essere collegato alla necessità di attuare delle strategie mirate da parte del sognatore, ottimizzando energie e sforzi per ottenere il risultato sperato, soprattutto in ambito lavorativo.

4/14 – Sognare formiche in fila

Sognare formiche in fila, ordinate, pacate e laboriose potrebbe collegarsi a un nuovo progetto che il sognatore sta sviluppando e, in particolare, alla pazienza, tenacia, determinazione, impegno, attenzione e organizzazione necessarie per concluderlo.

5/14 – Sognare formiche rosse

Sognare delle formiche rosse potrebbe indicare qualcosa di pericoloso o per cui è necessario prestare molta attenzione che il soggetto ha deciso di affrontare o che ha paura di farlo, ma che se lasciato stare potrebbe portare un problema più serio. Un’altra interpretazione, invece, collega questa figura onirica a delle persone che ruotano intorno al sognatore, molto presenti ma di cui non si fida. Quest’ultimo significato è legato anche alla formica che pizzica in sogno.

6/14 – Sognare formiche che camminano sul corpo del sognatore

Sognare formiche che camminano sul suo corpo per il sognatore è spesso associato a emozioni di fastidio, rabbia e disgusto e a livello onirico sembrano essere legate alla sensazione di doversi difendere da qualcuno o qualcosa particolarmente irritante, a problemi di piccola entità, ma che opprimono il soggetto, lo indispongono, generano tensione e non gli permettono di vivere serenamente. Una seconda interpretazione riconduce questo simbolo onirico all’ipocondria, soprattutto quando gli insetti sono presenti sul viso del soggetto, quindi una paura irrazionale, ma che tiene il sognatore in costante allerta per la sua salute.

7/14 – Sognare formiche in casa

Sognare formiche in casa potrebbe essere legato alla presenza di conflitti interiori e al bisogno di ordine e chiarezza con se stessi, soprattutto quando sono molte, in questo caso il sogno è spesso legato ad emozioni di ansia e oppressione. Un’altra interpretazione vede in questa immagine onirica la presenza di persone ingombranti e fastidiose, soprattutto in famiglia, che condiziona i comportamenti del soggetto, ma che non riesce a controllare e arginare.

8/14 – Sognare formiche in cucina

Una particolare attenzione merita il sogno in cui le formiche si trovano in cucina in quanto è il fulcro del calore e della vita familiare e, nella simbologia onirica, questo si unisce alla vita psichica del soggetto, alle sue trasformazioni e al bisogno di nutrimento. In questa situazione le formiche possono essere riconducibili all’esigenza del soggetto di prendersi cura di se stesso volendosi bene, ma anche a una presenza familiare particolarmente oppressiva e fastidiosa che inibisce l’individualità del sognatore.

9/14 – Sognare formiche che invadono il letto

Sognare formiche che invadono il letto del sognatore potrebbe simboleggiare la presenza di pensieri, inquietudini, incomprensioni di natura intima, relazionale, sessuale, affettiva e sentimentale e sono legate prevalentemente a un rapporto di coppia.

10/14 – Sognare formiche in macchina

Sognare formiche nella propria auto potrebbe essere il simbolo di qualcosa che toglie spazio al sognatore, che sente come intruso ed entra contro la sua volontà. Si può riferire a un pensiero ricorrente e fastidioso, ma anche una persona con le stesse caratteristiche.

11/14 – Sognare di uccidere delle formiche

Sognare di uccidere delle formiche potrebbe essere un’immagine legata al tentativo di liberarsi dell’irritazione e della tensione provocata da un flusso continuo di pensieri da parte del sognatore, ma anche da piccoli litigi, conflitti e incomprensioni senza molto senso o importanza che appesantiscono il soggetto. Questo simbolo onirico potrebbe essere legato anche a una tensione fisico-motoria che potrebbe avere origine da piccoli problemi di circolazione, prevalentemente nelle gambe.

12/14 – Sognare di mangiare delle formiche

Sognare di mangiare delle formiche, nella nostra cultura, potrebbe simboleggiare qualcosa di molto sgradevole che il sognatore deve inghiottire, come un boccone amaro che il soggetto deve “buttare giù”, metaforicamente parlando, nell’accettare una situazione pesante e fastidiosa o qualcuno nella sfera familiare d’origine o acquisita che il sognatore ritiene intollerabile.

13/14 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=PgTYdNFl5X0

14/14 Consigli

  • Appuntate tutti i particolari che vi vengono in mente e ricercateli singolarmente, in questo modo avrete un significato del sogno più completo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata