Cosa mangiare prima di fare sport

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tramite: O2O
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Introduzione

Lo sport, a differenza da come la maggior parte di persone pensi, non serve soltanto al benessere fisico, quindi dimagrire, stare in forma e così via. Infatti esso, serve molto più, per il benessere psichico. Quando si pratica sport, oltre a consumare calorie, per poter correre o muoversi, si consumano anche tutte le energie negative raccolte durante una giornata di stress, o una settimana di lavoro. Ma per poterlo praticare al meglio, senza avere disturbi, oltre agli allenamenti che servono per preparasi ad un'attività fisica, bisogna curare molto anche l'alimentazione. Infatti in questa guida, vi elencheremo tutti i passaggi che servono, per spiegarvi dettagliatamente, cosa si deve mangiare prima di fare sport.

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Ogni persona, colloca il momento dello sport in fasi diverse della giornata, questo è importante per delineare quali sono gli alimenti da consumare prima dello sport in relazione al momento in cui si pratica. Gli esperti consigliano di fare sport al mattino, il nostro metabolismo è più veloce e quindi si perdono più calorie. Nel caso in cui decidiamo di ascoltare questo consiglio e bene fare una colazione molto ricca, caffè, spremuta d'arancia, brioche, queste energie ci aiuteranno nello sport. Assolutamente sconsigliato, se non vietato, dagli esperti, fare sport a stomaco vuoto, questo potrebbe provocare collassi, svenimenti o giramenti di testa, inoltre, farebbe in modo che una volta finito lo sport il nostro organismo si ritroverebbe affamato e quindi ci porti ad ingurgitare una quantità di cibo eccessiva in grado di farci assumere tantissime calorie mandando in fumo tutti i nostri sforzi.

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Se lo sport viene fatto nella pausa pranzo non bisogna consumare un pasto completo, è bene mangiare delle insalate, o comunque, dei cibi ricchi di proteine, in grado di procurarci un senso di sazietà e di darci tutte le energie di cui abbiamo bisogno per fare il nostro movimento. Nel momento in cui lo sport viene fatto nel primo pomeriggio non bisogna assolutamente consumare uno spuntino dopo il pranzo perché questo ci renderebbe pesanti.

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Il momento meno indicato per fare sport è la sera, in quanto, l'attività fisica fa in modo che nel nostro corpo vengano prodotte sostanze, come l'adrenalina, che sono eccitanti per il nostro sistema nervoso e quindi possono provocare anche insonnia. Ognuno di noi, però, deve cercare di conciliare gli impegni dati dalle attività quotidiane con il piacere, e il bisogno, di fare sport.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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