Cosa mangiare prima di fare attività fisica

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Difficoltà: media
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Introduzione

Fare sport o qualsiasi tipologia di attività fisica, richiede un dispendio di energie proporzionato all'attività che si andrà a svolgere. È buona norma non fare pasti troppo abbondanti prima di intraprendere la consueta attività sportiva, nè tanto meno iniziare il nostro allenamento o comunque la nostra attività a digiuno. In relazione al tipo di sport si seguono, specie a livello agonistico, delle vere e proprie diete. Per questo motivo, vedremo insieme, a grandi linee, cosa mangiare prima di fare attività fisica.

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Occorrente

  • Alimentazione sana - pasti non abbondanti - cibi digeribili -
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In primo luogo va detto che alcuni sport in particolare, in cui si ha la necessità di integrare la massa muscolare, richiederanno un apporto adeguato di proteine, sono infatti proprio le proteine che concorrono alla formazione dei fasci muscolari. Inoltre, un atleta che si allena a livello agonistico, ma non solo, dovrà evitare di affaticare il proprio fegato, già ampiamente provato dalle tossine prodotte durante l'attività fisica, per cui cibi fritti, liquori e cioccolato, nonché alcuni insaccati (mortadella, salame ecc.) andranno adeguatamente evitati.

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Se praticate sport, per recuperare la forma fisica e bruciare grassi, vi conviene mangiare senza introdurre carboidrati e zuccheri prima di fare attività sportiva, in questo modo un'attività fisica prolungata, tenderà a farvi bruciare le calorie depositate nel grasso corporeo. Al contrario, se dovete alimentare la vostra massa muscolare e siete perfettamente in linea con il peso forma, dovrete evitare di bruciare massa grassa, o addirittura perdere massa muscolare, per cui dovrete reintegrare alcune sostanze, anche durante l'attività fisica, specie se prolungata. Infine, se perdete molti sali minerali durante l'attività sportiva, magari per la stagione estiva ed il caldo eccessivo, o per il tipo di attività fisica, dovrete riequilibrare il sistema idrico e salino, avvalendovi dell'uso di integratori e liquidi, reperibili in farmacia o anche in molti supermercati. Oltre a questi integratori salini, troverete anche degli appositi integratori proteici, più o meno bilanciati ed energetici, adatti per alcuni tipi di sport praticati ad un certo livello. Se non siete dei grandi sportivi, ma vi piace svolgere un po' di sana attività, evitate pasti abbondanti e cibi poco digeribili ed integrate le perdite saline.

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Dopo un allenamento dovremo far passare circa un' ora e mezza anche due, prima di alimentarci a dovere, anche per questo è sconsigliabile praticare dell'attività fisica a digiuno; si dovrà cercare di mangiare un paio d'ore prima, nel caso dei pasti principali (pranzo e cena), mentre basterà anche meno, per spuntini mattutini o pomeridiani. Se dovrete pranzare, è consigliabile mangiare proteine e verdure, carne pesce ed insalata andranno benissimo. I carboidrati, assunti insieme ad altri alimenti, si digeriscono più lentamente, mentre se ci alimentiamo solo di quest'ultimi di sicuro non affaticheremo il fegato. In relazione al tipo di sport praticato, al livello e al genere di attività, (nuoto, calcio, pesistica, tennis ecc.) dovremo orientarci verso alimentazioni differenti, anche in relazione al movimento ginnico che si andrà a compiere: aerobico o anaerobico.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultate un nutrizionista nel caso vogliate dimagrire o al contrario siete degli atleti che fanno sport a livello agonistico.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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