Cosa mangiare prima di andare in palestra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

La palestra è il luogo ideale per rimettersi in forma. Per molti rappresenta anche un diversivo o uno sfogo produttivo. Erroneamente, molte persone preferiscono mangiare poco o niente, per rimanere leggere. Bisogna, invece, apportare carboidrati e proteine nelle giuste quantità. Alcuni cibi e bevande aiutano contro i bruschi e pericolosi cali di pressione. Preferibilmente, masticare qualcosa un'ora e mezza prima di andare. Evitare il caffè e le bevande stimolanti. Seguire un regime alimentare sano e regolare. Per mantenersi in forma ed in salute, consumare uno spuntino anche dopo l'allenamento in palestra.

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Occorrente

  • Cibi ricchi di proteine e carboidrati.
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Prima di andare in palestra, non ingozzarsi assolutamente. Il cibo abbondante complica infatti la digestione durante l'allenamento. Tuttavia, gli esercizi pesanti vanno affrontati a stomaco pieno e mai vuoto. Si rischierebbero malessere, pericolosi cali di zuccheri e di pressione. In alcuni casi, pure lo svenimento. Per evitare spiacevoli inconvenienti, mangiare un'ora e mezza prima. Fornire al fisico carboidrati e proteine nelle giuste razioni. Uno spuntino è sufficiente.

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Prima di andare in palestra, fare un pasto leggero, con pochi grassi ma carboidrati adeguati. In questo modo, si prepara lo stomaco all'allenamento. A questo proposito, sono ideali la frutta, i cereali, lo yogurt, le barrette proteiche, le fette biscottate. Ottime anche le ricche e fresche insalate di stagione oppure i bocconcini di pane bianco. I fagioli e le patate lesse hanno importanti proprietà sazianti. Mangiare ed alternare questi cibi, fornisce la giusta energia. Si otterrà la forza necessaria per un buon allenamento in palestra. Una sana alimentazione prima di andare, regola la glicemia durante gli sforzi. Inoltre, migliora le prestazioni fisiche.

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Mangiare correttamente stimola la potenza muscolare. Riduce l'affaticamento e la spossatezza. Per ottenere benefici prima e dopo la palestra, assumere determinate vitamine, proteine e sali minerali. Il fisico si manterrà sempre in forma ed in salute. Pertanto, durante la settimana, mangiare pesce, carne, legumi, uova, cereali e cibi preferibilmente biologici. Un eccessivo allenamento in palestra ed esercizi pesanti affaticano il corpo. Per non stressare il fisico, mangiare nuovamente qualcosa. Preferire cibi sostanziosi e nutrienti per riequilibrare i valori, in alternativa anche dei crakers. Bilanciare al meglio l'alimentazione da palestra per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare anche l'apporto idrico, bevendo almeno 2 litri d'acqua al giorno.
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