Cosa mangiare prima di andare in bici

Tramite: O2O 06/08/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Andare in bicicletta è un'attività fisica aerobica. Questo significa che necessita l'impiego di molte energie. Per questo motivo è importante scegliere correttamente i cibi da mangiare prima di dedicarsi a una sessione di ciclismo su strada o di cyclette. Cosa mangiare prima di andare in bici per ottenere un'eccellente performance e fare un allenamento efficace? Lo scopriamo nei prossimi paragrafi.

29

Occorrente

  • bici
  • zuccheri semplici
  • cibi proteici
  • yogurt greco
  • banana
  • gallette di riso
  • acqua
39

Come si comporta il fisico durante l'attività aerobica

Per attingere l'energia necessaria a pedalare, il nostro corpo ha bisogno di ossigeno e di zuccheri. In prima battuta, l'organismo prenderà energia dai carboidrati in circolo fino al loro totale consumo. Questa fase dura, generalmente, una ventina di minuti. I soggetti molto allenati possono impiegarci di più perché il loro sforzo è inferiore. Finiti i carboidrati a disposizione, per sviluppare energia fruibile si comincia ad attingere dalle riserve di grasso.

49

Gli alimenti da mangiare prima di andare in bici

Per effettuare un buon allenamento in bici e non stancarsi subito è quindi necessario fornire al proprio organismo degli zuccheri. Si consiglia di preferire quelli semplici e poco calorici: sì a frutti nutrienti come fichi e banane ma anche ad alimenti a base di cereali grezzi. Ad esempio si possono mangiare delle gallette di riso con un velo di marmellata, un paio di fette biscottate o un piccolo panino integrale con fesa di tacchino o prosciutto cotto con pochi grassi.

Continua la lettura
59

Mangiare le proteine migliora le prestazioni

Le proteine sono molto importanti per gli sportivi e non dovrebbero mai mancare nella loro alimentazione. I cibi che apportano proteine nobili, in grado di nutrire adeguatamente i muscoli, sono: carne bianca, pesce, uova e latticini semplici come lo yogurt e la ricotta. Lo yogurt greco rappresenta uno spuntino ideale prima di una pedalata. Non solo è un alimento proteico e magro ma è anche ricco di calcio, che rinforza le ossa.

69

Evitare i grassi prima di andare di bici

Una regola molto importante da seguire è quella di evitare di mangiare pasti troppo elaborati e grassi in fase di pre-work out. No, quindi a cioccolata, dolci, biscotti, pietanze condite o alimenti come burro, budini e creme. Uno strappo alla regola si può fare dopo l'allenamento, quando c'è bisogno di reintegrare calorie e macro-nutrienti. Prima di salire in sella alla bici, però, meglio consumare qualcosa di leggero, che non appesantisca e non contribuisca a produrre sensazioni di stanchezza e sonnolenza.

79

Bere tanta acqua è l'ideale per chi va in bici

Mai dimenticare l'importanza dell'acqua! Quando si va in bici si suda molto quindi si perdono liquidi e sali minerali. Reintegrarli costantemente è molto importante sia per il proprio benessere sia per migliorare la qualità dell'allenamento. Quando si va in bicicletta o ci si impegna in una sessione di cyclette è obbligatorio avere con sé una borraccia o una bottiglia d'acqua così da poter bere spesso durante l'attività.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegliere cibi semplici
  • evitare i dolci e gli alimenti grassi
  • bere spesso durante l'allenamento
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili