Cosa mangiare prima di andare in bici

1/9 – Introduzione

Andare in bicicletta è un’attività fisica aerobica. Questo significa che necessita l’impiego di molte energie. Per questo motivo è importante scegliere correttamente i cibi da mangiare prima di dedicarsi a una sessione di ciclismo su strada o di cyclette. Cosa mangiare prima di andare in bici per ottenere un’eccellente performance e fare un allenamento efficace? Lo scopriamo nei prossimi paragrafi.

2/9 Occorrente

  • bici
  • zuccheri semplici
  • cibi proteici
  • yogurt greco
  • banana
  • gallette di riso
  • acqua

3/9 – Come si comporta il fisico durante l’attività aerobica

Per attingere l’energia necessaria a pedalare, il nostro corpo ha bisogno di ossigeno e di zuccheri. In prima battuta, l’organismo prenderà energia dai carboidrati in circolo fino al loro totale consumo. Questa fase dura, generalmente, una ventina di minuti. I soggetti molto allenati possono impiegarci di più perché il loro sforzo è inferiore. Finiti i carboidrati a disposizione, per sviluppare energia fruibile si comincia ad attingere dalle riserve di grasso.

4/9 – Gli alimenti da mangiare prima di andare in bici

Per effettuare un buon allenamento in bici e non stancarsi subito è quindi necessario fornire al proprio organismo degli zuccheri. Si consiglia di preferire quelli semplici e poco calorici: sì a frutti nutrienti come fichi e banane ma anche ad alimenti a base di cereali grezzi. Ad esempio si possono mangiare delle gallette di riso con un velo di marmellata, un paio di fette biscottate o un piccolo panino integrale con fesa di tacchino o prosciutto cotto con pochi grassi.

5/9 – Mangiare le proteine migliora le prestazioni

Le proteine sono molto importanti per gli sportivi e non dovrebbero mai mancare nella loro alimentazione. I cibi che apportano proteine nobili, in grado di nutrire adeguatamente i muscoli, sono: carne bianca, pesce, uova e latticini semplici come lo yogurt e la ricotta. Lo yogurt greco rappresenta uno spuntino ideale prima di una pedalata. Non solo è un alimento proteico e magro ma è anche ricco di calcio, che rinforza le ossa.

6/9 – Evitare i grassi prima di andare di bici

Una regola molto importante da seguire è quella di evitare di mangiare pasti troppo elaborati e grassi in fase di pre-work out. No, quindi a cioccolata, dolci, biscotti, pietanze condite o alimenti come burro, budini e creme. Uno strappo alla regola si può fare dopo l’allenamento, quando c’è bisogno di reintegrare calorie e macro-nutrienti. Prima di salire in sella alla bici, però, meglio consumare qualcosa di leggero, che non appesantisca e non contribuisca a produrre sensazioni di stanchezza e sonnolenza.

7/9 – Bere tanta acqua è l’ideale per chi va in bici

Mai dimenticare l’importanza dell’acqua! Quando si va in bici si suda molto quindi si perdono liquidi e sali minerali. Reintegrarli costantemente è molto importante sia per il proprio benessere sia per migliorare la qualità dell’allenamento. Quando si va in bicicletta o ci si impegna in una sessione di cyclette è obbligatorio avere con sé una borraccia o una bottiglia d’acqua così da poter bere spesso durante l’attività.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • scegliere cibi semplici
  • evitare i dolci e gli alimenti grassi
  • bere spesso durante l’allenamento

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata