Cosa mangiare per ridurre i dolori da ciclo

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Introduzione

Una grande percentuale di donne in età fertile soffre di dolori mestruali. Questo disturbo in medicina è meglio conosciuto come "dismenorrea". Nei casi più gravi, la dismenorrea è in grado di precludere ogni attività sia fisica che psicologica, rendendo così a chi ne soffre, la vita quotidiana in quei giorni molto difficoltosa. In commercio si possono trovare tantissimi rimedi per ottenere sollievo da questo invalidante disturbo, ma non dobbiamo dimenticare che è possibile combatterlo anche a tavola e con ottimi risultati. Vediamo allora di seguito cosa mangiare per ridurre i dolori da ciclo.

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Acqua

Bere molta acqua aiuta a contrastare quelli che possono essere i problemi di gonfiore durante il ciclo. Assumerne in abbondanza, ormai è risaputo, aiuta il corpo da eliminare i liquidi in eccesso, purificando così l'organismo e mantenendo equilibrato il livello dei liquidi. Ma non solo, l'acqua infatti è un'ottima alleata anche per contrastare l'altro doloroso disturbo: i crampi.

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Sedano

Il sedano è un alimento formato per la sua grande maggioranza da acqua, per questo motivo contiene praticamente 0 calorie. Questo alimento aiuta durante il ciclo, a contrastare il gonfiore. Non solo, infatti il sedano è considerato un alimento con molteplici qualità curative, quindi può essere considerato un perfetto toccasana sotto molteplici aspetti.

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Ananas

Questo frutto dall'aspetto stravagante e dal colore solare, aiuta a rilassare la muscolatura dell'addome contratta dai crampi e l'eliminazione da parte dell'organismo dei liquidi in eccesso. È possibile consumarlo in vari modi: a fette, sotto forma di succo di frutta o di un frullato se accoppiato con altri alimenti.

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Banane

Forse non tutti sono a conoscenza che le banane aiutano a contrastare in modo molto efficace i crampi. Questi frutti esotici dal colore del sole, sempre presenti all'interno della dieta degli sportivi, non possono certo mancare anche nella dieta nei giorni critici. Mangiare una banana al giorno durante il ciclo mestruale, aiuta a prevenire appunto la formazione dei crampi e ridurre il gonfiore dell'addome.

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Salmone

Per combattere la sindrome dei dolori mestruali, non possono mancare all'interno della nostra dieta gli Omega 3. Un alimento in grado di fornirci la giusta quantità sia di Omega 3 sia di vitamina D, è il salmone. Se assunto qualche giorno prima della comparsa del ciclo, il salmone aiuta a combattere in modo molto efficace sia i crampi che il gonfiore addominale, Può essere consumato seguendo particolari ricette a seconda dei gusti, oppure molto semplicemente al naturale condito solo con un filo di olio crudo e foglioline di salvia fresche.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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