Cosa mangiare per prevenire la ritenzione idrica

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Difficoltà: media
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Introduzione

Moltissime persone soffrono di ritenzione idrica, un problema molto diffuso dell'organismo che trattiene i liquidi che si accumulano nelle aree principalmente delle cosce, dell'addome e dei glutei dove è presente più tessuto adiposo. Questo problema di trattenuta dei liquidi, non è altro che una sorta di poca funzionalità che riguarda il drenaggio dei liquidi linfatici. Molte donne infatti avvertono la presenza di cellulite sulla parte soprattutto dei fianchi, dovuta a questo problema. Sono svariati i cibi che possono diminuire la trattenuta dei liquidi e possono combattere la ritenzione idrica. Ma cosa mangiare per prevenire questo problema?

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Frutta

La frutta è in assoluto il primo alimento consigliato per chi soffre di ritenzione idrica. Molti sono infatti i frutti che contengono parecchia acqua e che possono prevenire questo problema, evitando la trattenuta dei liquidi da parte dell'organismo. È quindi consigliato assolutamente assumere molte quantità di vari tipi di frutta come ad esempio ananas, anguria e di tutti tipi di frutta succosa.

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Verdura

Anche la verdura può aiutare a sciogliere i liquidi trattenuti dal corpo ed è per questo, che è indicato seguire una dieta ricca di verdura per prevenire il problema della ritenzione idrica. La verdura infatti aiuta il corpo a migliorare il drenaggio ed è perfetta per rimediare questo fastidioso deficit. Potete scegliere vari tipi di verdura come ad esempio lattuga, spinaci, cetrioli, zucchine e tutti tipi di verdura che contengono molta acqua.

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Olio d'oliva

Anche se è meno attivo della frutta e della verdura per quanto riguarda il problema della ritenzione idrica, in parte anche l'olio d'oliva può essere davvero utile come ingrediente per prevenire questo piccolo problema. Potete aggiungere questo ingrediente all'interno di insalate, primi piatti o secondi molto delicati sempre a base di frutta o di verdura.

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Cereali integrali

I cereali integrali a differenza di quelli comuni e classici, sono adatti a prevenire in parte il problema della ritenzione idrica. Ovviamente dovrete seguire una dieta ricca di altri alimenti che contengono parecchia acqua e rivolgervi al vostro dietologo di fiducia che vi indicherà le dosi opportune da assumere.

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Legumi

Come le verdure anche i legumi una volta cotti, contengono parecchia acqua ed è per questo, che possono essere inseriti in una dieta mirata per prevenire il problema della ritenzione idrica. Ovviamente è sempre indicato chiedere parere al proprio medico per avere qualche consiglio in più.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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