Cosa mangiare in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Ore 8:00: ufficio, scrivania, PC. Ogni giorno, ogni settimana, ogni anno. Risultato? Movimento quasi nullo, livello di sedentarietà elevato. Effetti collaterali? Tutti quelli dovuti al lavoro sedentario: poco consumo calorico, stress, possibile postura sbagliata, problemi alla vista e chi più ne ha, più ne metta. Ma almeno su un punto è facile intervenire: l'alimentazione. Quindi, cosa mangiare in ufficio?
Il lavoro d'ufficio richiede ore e ore davanti al computer a svolgere pratiche piuttosto noiose, le quali costringono ogni lavoratore a passare maggior parte del tempo seduto, senza potersi muovere liberamente o fare pause prolungate. Anche all'ora di pranzo bisogna sbrigarsi a consumare il pasto e tornare alla propria postazione per continuare a svolgere il proprio lavoro. In questa guida vedremo appunto cosa mangiare in ufficio, dando semplici e pratici consigli che vi aiuteranno a scegliere i pasti migliori ma anche più veloci da consumare.

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Scelta del pasto

C'è chi preferisce un pasto molto veloce, chi non sa dire di no ad un piatto di pasta, chi preferisce un tramezzino, chi non pranza per non perdere tempo, ecc. Non posso certo obbligarvi a farvi mangiare ciò che dico io, ma posso comunque suggerirvi ciò che è "buono" e ciò che "non lo è". Cosa non è buono? Tutto ciò che rientra nelle parole "frittura" e "grassi". Semplice no? Si sta 8 ore seduti, si consumano pochissime calorie e di conseguenza non possiamo permetterci di ingerire alimenti poco salutari.

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La colazione

La colazione è un momento fondamentale della giornata. Il fabbisogno giornaliero necessario al nostro organismo, deve essere diviso durante l'intera giornata e in particolare la colazione diventa fondamentale: un buon apporto di energia al mattino ci aiuta ad arrivare più facilmente all'ora del pranzo. Latte, cereali e frutta è l'ideale.
Durante la prime ore di lavoro può essere anche utile un piccolo spuntino mattutino, cracker o un frutto sono un'ottima soluzione. Ricordiamo che è buona abitudine mangiare poco ma spesso durante la giornata.

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Il pranzo

Infine arriviamo alla tanta attesa pausa pranzo. L'ideale sarebbe mangiare delle insalate di verdure, carote, pomodori, mais; oppure una bella caprese con mozzarella e pomodoro. Si può anche pensare al classico panino evitando però salumi come salame o mortadella e orientandosi, invece, su salumi più leggeri, come prosciutto crudo o cotto e bresaola. Anche il trancio di pizza potrebbe essere una valida alternativa e durante il periodo estivo, oltre ad un buon apporto di frutta, andrebbe bene anche un fresco gelato che può sostituire in maniera eccellente un pasto.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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