Cosa mangiare in pausa pranzo per non ingrassare

1/7 – Introduzione

La vita frenetica che spesso si conduce porta ad avere poco tempo da dedicare al pranzo, che comunque rimane un pasto importante della giornata al quale è meglio non rinunciare, e l’importante è che sia leggero per evitare che sopraggiunga la sonnolenza ma anche nutriente ed energetico. Non sempre le aziende hanno una sala mensa, e quindi spesso la pausa pranzo è costellata di tramezzini, pizze e alimenti da fast food consumati in fretta. Assumere delle cattive abitudini alimentari è molto semplice, così come diventa facile prendere facilmente peso. È necessario dunque rieducarsi ad una sana alimentazione, e imparare a scegliere i cibi più sani basandosi sulla stagionalità dei prodotti. Questa guida contiene degli spunti su cosa mangiare in pausa pranzo per non ingrassare.

2/7 Occorrente

  • Insalata di verdure miste
  • Insalata di riso
  • Pane integrale
  • Zuppe

3/7 – Preparare delle insalate miste

Il primo consiglio è di preparare il pranzo a casa in modo da assicurarvi una maggiore qualità. In primavera e in estate è infatti molto semplice creare delle insalate miste con rucola, pomodorini, mais, carote, zucchine e peperoni abbinate ad una serie di ortaggi freschi. È consigliabile aggiungere un alimento più nutriente che contenga delle proteine come ad esempio un uovo sodo, del petto di pollo alla griglia, cubetti di formaggio magro oppure tonno al naturale quindi senza nemmeno una goccia d’olio.

4/7 – Consumare insalate di pasta e riso

Per non ingrassare nella pausa pranzo riveste molta importanza il condimento per cui è meglio non eccedere; infatti, l’ideale è un filo d’olio d’oliva e dell’aceto balsamico, poco sale che potete facilmente sostituire con delle spezie che daranno quel gusto in più alla preparazione. Portate con voi anche un panino integrale, delle gallette di mais o anche del riso per accompagnare l’insalata ed assumere in questo modo anche una porzione di carboidrati. Un altro alimento facile da preparare e da consumare durante la pausa pranzo è l’insalata di pasta o di riso, e per arricchirla utilizzate verdure fresche cotte alla griglia o al vapore, evitando quelle surgelate che per tale conservazione perdono gran parte delle loro sostanze nutritive. Questa soluzione è ottima a patto che non eccediate con condimenti o salse. Cercate inoltre di non consumare gli alimenti sott’olio come tonno, acciughe e funghi.

5/7 – Optare per zuppe e minestre

Lo stesso vale per un’insalata di patate semplicemente bollite e condite con un cucchiaino di maionese molto saporita ma leggera, mentre per un alternativa ancora più light potete utilizzare del formaggio spalmabile da aggiungere al piatto e consumarlo con dei crackers o dei grissini integrali che sono sicuramente con poche calorie. Durante la stagione invernale si può invece optare per zuppe, minestre o passati di verdura. Questi alimenti richiedono più tempo nella preparazione, per cui il consiglio è di cuocerli la sera prima. Per completare il pranzo, un frutto di stagione come ad esempio una mela o una pera sono ideali per aggiungere una giusta quantità di vitamine.

6/7 – Consumare legumi senza pasta

I legumi sono ricchi di fibre e di altri elementi nutrienti, ma molte persone non li mangiano per paura d’ingrassare. In realtà si tratta di una concezione sbagliata, poiché se consumati assoluti in occasione di una pausa pranzo non creano nessun problema di linea. Per esempio i fagioli si possono condire con un filo d’olio, un pizzico di sale e del succo di limone.   

7/7 Consigli

  • Portate sempre un frutto per completare il pasto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata