Cosa mangiare durante un periodo di esami

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando si affronta un esame importante, si sa, si riflette su ogni dettaglio, su come affrontare la prova nel modo più efficiente possibile e superarla brillantemente. I momenti impegnativi richiedono attenzione e consumano energie, e il periodo di esami può senz'altro ritenersi un momento stressante e faticoso. Se siete interessati a scoprire di più sull'argomento, seguite i consigli di seguito, vi indicherò alcuni suggerimenti su cosa mangiare durante un periodo di esami. Ogni studente arriva a chiederselo, sperando che ci siano cibi che aiutino, in un modo o nell'altro, ad arrivare al momento decisivo con salute, umore ed energie sufficienti. Vediamo insieme come fare per poter mangiare sano e non appesantirci anche durante il periodo più difficile per ogni studente.

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L'importanza della corretta alimentazione

È chiaro quindi, che una corretta alimentazione può aiutare anche e soprattutto nei periodi più impegnativi, come appunto quello degli esami. La prima regola spesso sottovalutata, è l'assunzione costante di nutrienti, il loro apporto è fondamentale. Vi consiglio dunque di consumare fino a tre pasti e due spuntini di frutta al giorno, in modo da assicurare al vostro fisico un apporto di energia continuo. Evitate eccessi e cercate di non saltare mai i pasti, perché le cattive abitudini alimentari non sono per niente salutari e a lungo andare possono rivelarsi deleterie per il corpo e per la mente.

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Alimenti che abbassano l'ansia

Stabilito che è bene mangiare poco e spesso, gli alimenti migliori per aiutare la memoria e ridurre l'ansia sono fondamentalmente cibi naturali, poco elaborati. Riso, cavoli e soia, ricchi di magnesio; uova, lenticchie e riso per la lecitina; carni rosse e latticini per la carnitina. Il pesce è leggero e nutriente, non solo per il tanto osannato fosforo, quanto per la presenza di Omega 3, molto utile per mantenere l'efficienza delle fibre nervose e dei neuroni. Vi consiglio inoltre di consumare 1 yogurt al giorno, un po' di frutta secca e cereali integrali, ricchi di vitamina B1.

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Evitare gli alcolici

Evitate alcolici, caffeina, pasti abbondanti e grassi saturi animali, che ossidano i neuroni.
Vi consiglio invece di sorseggiare tisane a volontà durante tutto il giorno, meglio se non zuccherate o magari con l'aggiunta di un po' di miele. Passiflora, biancospino e tiglio in parti uguali sono perfetti per allontanare lo stress. Se le notti sono agitate dalla preoccupazione, può aiutare una tisana di valeriana.

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Preparazione alimentare

Per affrontare il periodo degli esami o comunque in generale le prove che si presenteranno durante la vita, la preparazione è importante, l'alimentazione sicuramente aiuta, ma ci vuole la giusta consapevolezza e tanta fiducia in se stessi, oltre che una buona preparazione della materia.
Anche durante gli esami è molto importante essere attenti alla propria dieta e a ciò che si mangia in generale, in quanto essendo un periodo di forte stress si tende spesso a mangiare tutto ciò che ci capita a tiro, senza fare distinzione. E questo potrebbe essere dannoso per il nostro organismo. Mangiare bene quindi diventa fondamentale, e i consigli di questa guida vi aiuteranno proprio ad affrontare questo duro periodo nel migliore dei modi. Vi auguro quindi buona fortuna.
Alla prossima.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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