Cosa mangiare dopo un allenamento intenso

1/6 – Introduzione

Chi fa attività fisica frequente deve tenere sotto controllo anche l’alimentazione. Gli sportivi conoscono l’importanza di alimentarsi in modo corretto sia prima che dopo un allenamento intenso. Quando si fanno degli sforzi fisici molto intensi il corpo brucia calorie ed energie che bisogna recuperare. Ecco perché è necessario scegliere con cura cosa mangiare in modo da reintegrare tutte le sostanze perse. Dopo un allenamento intenso si possono consumare diversi cibi purché siano proteici ed energetici. Vediamo quali sono i migliori e come combinarli correttamente.

2/6 – Frutta secca

Un’ottima cosa da mangiare dopo un allenamento intenso è la frutta secca. Essa è ricca di tutte le sostanze di cui uno sportivo ha bisogno. Tra queste ci sono le fibre, le vitamine e i grassi essenziali. Dopo l’allenamento intenso basta consumare una manciata di noci, mandorle o pinoli. Questo basta a garantire l’energia necessaria a recuperare lo sforzo. Altra frutta secca indispensabile sono i pistacchi, l’uva passa e in generale la frutta a guscio. Se consumata regolarmente previene la stanchezza e l’indebolimento del corpo.

3/6 – Riso e patate

Chi non sa cosa mangiare dopo un allenamento intenso può consumare un piatto a base di riso e patate. I carboidrati sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo e dopo uno sforzo fisico. Bisogna però scegliere dei carboidrati semplici come il riso e le patate. Entrambi vanno bolliti e consumati senza condimenti pesanti. Basta infatti un filo d’olio messo a crudo per ottenere un piatto sostanzioso e completo. Per variare si può provare un riso diverso come il riso venere o quello rosso. Queste varietà sono molto aromatiche e quindi anche più saporite di quello classico.

4/6 – Frutta e frullati

Dopo l’allenamento intenso si dovrebbe consumare una buona dose di frutta fresca. È da preferire ovviamente la frutta che contiene la maggior quantità di zuccheri come ad esempio i fichi e le banane. In alternativa vanno bene anche le pere e mele. Scegliere sempre della frutta di stagione molto matura. Si possono combinare anche diversi tipi di frutti d esempio preparando un frullato in casa. A questo si possono aggiungere anche dei semi oleosi come semi di lino o di girasole. È consigliato sempre tritarli per assimilare meglio le sostanze nutritive.

5/6 – Yogurt o formaggio magro

Un altra fonte proteica utile dopo un allenamento intenso è lo yogurt. Anche in questo caso bisogna scegliere possibilmente dei prodotti magri a cui si possono aggiungere dei semi. Per aumentare l’effetto proteico si può unire allo yogurt un cucchiaino di spirulina in polvere che contiene anche buone dosi di ferro e di sali minerali. Quest’alga si trova facilmente nelle erboristerie oppure online ed è ottima dopo un allenamento duro ed intenso. In alternativa si può consumare una piccola dose di formaggio magro o dell’albume di uovo. Quest’ultimo si trova già pronto nei banchi frigo dei supermercati. Chi segue un allenamento intenso dovrebbe consumarlo regolarmente.

6/6 – Tonno o carni magre

Chi non vuole rinunciare alla carne o al pesce può fare uno spuntino con del tonno in scatola a naturale o un affettato magro. Questi alimenti sono proteici e apportano pochi grassi. Per quanto riguarda la carne è bene preferire quella bianca come un petto di pollo. Ovviamente la cottura deve essere al vapore. Tra gli affettati da preferire c’è la bresaola o la fesa di tacchino. Questi sono anche poco salati e meno dannosi. Si possono accompagnare ad un panino integrale aggiungendo qualche fettina di formaggio.

Riproduzione riservata