Cosa fare quando si hanno attacchi di fame notturni

1/7 – Introduzione

Il cibo è sicuramente qualcosa a cui non si può resistere, soprattutto quando si hanno dei languorini notturni che spesso sono provocati da stress o ansia. Nei periodi di stress infatti, si tende a sfogarsi sul cibo anche se ci si impone di seguire diete ferree per non entrare in questo tunnel della fame. Una “patologia” abbastanza comune è rappresentata appunto dagli attacchi notturni di fame, che possono avere un’origine fisiologica, ma molto più frequentemente sono riflesso di un disagio emotivo e psicologico. Se volete capire come evitare di farvi sopraffare dalla tentazione, cercate di munirvi di pazienza e di seguire determinati accorgimenti che vi aiuteranno di certo a superare il problema.

2/7 Occorrente

  • Pazienza
  • Autocontrollo
  • Cena leggera
  • Movimento

3/7 – Assumere le giuste calorie giornaliere

Il primo modo per evitare improvvisi attacchi di fame, è il più ovvio: garantire al proprio organismo il giusto apporto calorico. È fondamentale rispettare i pasti principali e seguire diete solo se consigliate da esperti, che siano in grado di valutare attentamente la giusta soluzione ad hoc per voi. Inoltre, bisogna anche mangiare con tranquillità, senza essere distratti. Per esempio mangiare davanti alla televisione tenendo il piatto in bilico sulle gambe, non è sicuramente il modo migliore di nutrirsi. Un organismo ben alimentato più difficilmente è tentato ad abbandonarsi al cibo.

4/7 – Fare attenzione ai dolci e praticare sport

Evitate di mangiare dolci a tarda sera, poiché stimolano l’appetito e la voglia di altri cibi dolci. In generale, è meglio preferire per la cena alimenti leggeri ricchi di fibre e proteine. In questo modo il senso di sazietà durerà più a lungo. Durante il giorno, cercate di praticare una moderata attività fisica, meglio se a livello aerobico, come la corsa, il nuoto o un bel giro in bicicletta. Con il movimento, infatti, si attivano i sistemi modulatori della serotonina e della dopamina nel cervello, che provocano un piacevole senso di benessere, che persiste per diverse ore. Di conseguenza, il corpo non avrà necessità di cercare ulteriore soddisfazione, ad esempio nel cibo.

5/7 – Mangiare poco la sera

La sera invece è meglio preferire attività più tranquille, come una passeggiata o la lettura di un libro, in modo da conciliare al meglio il sonno. Se non riuscite a rinunciare a uno spuntino dopo cena, scegliete al massimo un frutto prima di andare a dormire e magari bevete anche una tisana rilassante. È fondamentale non minimizzare il problema, perché mangiare troppo nelle ore serali, vi farà prendere peso più velocemente. Infatti, in quelle ore il metabolismo è rallentato e il vostro corpo non è in grado di smaltire le calorie in eccesso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non trascurate mai le motivazioni psicologiche che vi spingono ad aprire il frigo in piena notte. Cercate di indagare a fondo, anche con l’aiuto di uno psicologo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata