Cosa fare in caso di scossa elettrica

1/7 – Introduzione

Molto spesso può capitare di prendere una brutta scossa elettrica, a causa di diversi fattori. Quando ad esempio in un’abitazione non è presente il salvavita, bisogna fare attenzione ad utilizzare diversi accessori elettrici che possono essere pericolosi. La scossa elettrica, si presenta quando il corpo viene “aggredito” in maniera diretta da un conduttore elettrico anche attraverso più di un oggetto. Quando si prende la scossa, è dunque importante non farsi prendere dal panico e agire per capire qual è il danno provocato la scossa. Ogni scossa elettrica, può essere di diversa intensità e può causare addirittura problemi cardio-respiratori. In questa breve guida, cercheremo di spiegarvi cosa fare In caso di scossa elettrica.

2/7 Occorrente

  • Telefono
  • Bastone di legno

3/7 – Verificare il danno della scossa

La prima cosa che dovrete fare in caso di scossa elettrica, è quella di verificare il danno provocato da tale scossa. In caso di scossa semplice, è opportuno intervenire utilizzando semplicemente dell’acqua fresca sulla parte lesionata. La scossa elettrica lieve, provoca infatti soltanto un po’ di dolore istantaneo e dei piccoli rossori che possono apparire sulla pelle. Se quindi il vostro bambino o un vostro amico ha preso una leggera scossa, dovrete semplicemente tranquillizzarlo e applicare del ghiaccio sulla parte arrossata. Se si tratta di una scossa elettrica un po’ più grave, dovrete procedere sicuramente diversamente.

4/7 – Staccare subito la corrente

Se il contatto con la scossa elettrica è prolungato e la persona che prende la scossa non riesce a staccarsi dall’oggetto con cui ha preso la scossa, è importante intervenire immediatamente spegnendo subito la corrente. Staccate la persona dalla corrente utilizzando un bastone di legno o qualsiasi oggetto dello stesso materiale, in modo tale da non entrare anche voi in contatto con la corrente. Una volta staccata la persona dalla corrente, verificate il suo stato di salute e soprattutto le condizioni respiratorie. Dovrete quindi accertarvi se si tratta di una scossa di media intensità o di una scossa grave dove è necessario intervenire in altro modo.

5/7 – Chiedere subito aiuto

Se si tratta di una scossa elettrica molto forte, il danno sulla persona può essere davvero molto grave. La corrente infatti può provocare un arresto cardio-respiratorio e un’ustione molto brutta. In questi casi, è importante sempre staccare la persona dalla corrente, controllare le condizioni generali di salute e chiamare immediatamente un’ambulanza per farvi aiutare con la rianimazione.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Chiamate subito il 118 per scosse elettriche forti.
  • Studiate le istruzioni di primo soccorso per intervenire in caso di arresto cardiaco.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata