Cosa fare dopo aver mangiato troppo

1/8 – Introduzione

Non di rado, soprattutto durante pranzi conviviali o festività trascorse in famiglia, ci accorgiamo di avere mangiato troppo. Di solito la buona compagnia ci stimola ad alimentarsi oltre misura e una “buona forchetta” non si lascia pregare di certo. Ogni tanto non guasta al nostro fisico qualche sregolatezza, l’importante è che non ci si adegui costantemente a queste abitudini. In ogni caso, quando è difficile trattenerci e sentiamo il peso e gli effetti del troppo cibo ingerito, bocca amara è utile correre ai ripari. Si rende opportuno rimediare all’abbuffata inaspettata. Non è certo il caso di accumulare tessuto adiposo e, nei giorni seguenti alla grande avventura culinaria è bene adottare una dieta ipocalorica. Ecco cosa fare dopo avere mangiato troppo.

2/8 Occorrente

  • Tintura madre di tarassaco,
  • Tintura madre di carciofo,
  • Carpaccio di ananas e papaia,
  • Agrumi,
  • Caffè nero,
  • Stevia,
  • Oli essenziali di agrumi
  • Sale grosso.

3/8 – Colazione con le tinture madri

La dieta, dopo una lauta mangiata si inizia già dal mattino seguente, cercando di disintossicare il fegato dall’alimentazione che lo ha sovraccaricato. I carciofi ed il tarassaco, assunti prima della colazione, diminuiscono il senso di nausea che in genere ci prende a causa dell’abbondante abbuffata. Le tinture madri di tarassaco e carciofi sono le ideali e si assumono con acqua naturale. Ne bastano una cinquantina di gocce diluite per liberarci, o almeno aiutarci a farlo, dei gas eccessivi, di ogni tossina. Le alterazioni della flora batterica intestinale verranno eliminate.

4/8 – Spuntino con carpaccio di ananas e papaia

È ora arrivato il momento di regolarizzare l’apparato digestivo e la sua funzionalità. Inoltre è anche opportuno sbarazzarci delle calorie di troppo che abbiamo assunte. L’ananas e la papaia contengono ognuna degli enzimi diversi, ossia delle particelle vegetali. Il primo frutto ci aiuta nella digestione dei grassi ingeriti, mentre il secondo riduce tutte le sensazioni che ci fanno sentire gonfi.
Macedonie con ananas e papaia, condite con succhi naturali di arance, senza zuccheri aggiunti ci depureranno. Ottimi spuntini da consumare in mattinata e nel pomeriggio, preferibilmente lontani dai pasti.

5/8 – Dopo cena con zenzero e anice stellato

Dopo la cena, di sera e ricordiamo che i pasti dovrebbero essere leggeri, sono veri toccasana gli infusi di zenzero e di anice stellato. Importante per una totale disintossicazione, soprattutto dopo avere esagerato a tavola, lo zenzero svolge un’azione depurativa per la bile. Rinnova le funzioni intestinali, eliminando anche ogni traccia di muco che va ad intasare gli apparati digerenti. Lo zenzero ha inoltre la capacità naturale di facilitare l’evacuazione e di accelerare la digestione.
È bene quindi abituarsi ad infusi caldi preparati con le radici di zenzero fresco tagliate a piccoli pezzi, con l’aggiunta di un paio di bacche di anice stellato. Quest’ultimo potenzia gli effetti dati dallo zenzero e contrasta ogni problema gastrointestinale ed i meteorismi. È possibile addolcire gli infusi con miele.

6/8 – Piccole pause con gli agrumi

Una delle vitamine che accelerano l’eliminazione dell’alcol in eccesso è la C. Gli agrumi ne sono stracarichi. Quindi è bene fare attenzione alla quantità di alcolici assunta, assolutamente deleteri per l’organismo. Nel caso però avessimo esagerato, spremute di arance, limoni ed agrumi in generale con l’aggiunta di miele fanno al caso nostro. Esse sono in grado di drenare e depurare l’organismo. Bere caffé neri mescolati con succo di limone, mentre lo stomaco pieno, con l’aggiunta di qualche piccola quantità di stevia, aiuta a migliorare gli effetti di una eccessiva bevuta. Le tossine inoltre vengono espulse più in fretta con l’aiuto di bagni caldi, addizionati con sale grosso e cinque gocce di oli essenziali di arancia amara.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=qQScOWJM7r0

8/8 Consigli

  • Evitiamo gli eccessi alimentari,
  • Depuriamoci e smaltiamo velocemente le tossine accumulate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata