Corsa: come allenarsi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

La corsa è uno sport tanto completo e apparentemente semplice quanto complicato. È vero che correre allena il fisico nella sua interezza, aumentando tonicità anche ai muscoli addominali per esempio, e non solamente alle gambe. Va detto anche che si tratta di uno sport che, soprattutto se non praticato correttamente, mette a rischio la tenuta di giunture, legamenti e ossa e, se non si assume una postura corretta di corsa, mette a rischio anche la schiena. Le regole di base per come allenarsi partono dal tipo di abbigliamento allo stile di corsa fino a un dettaglio che non è per niente un dettaglio, anzi, è una componente fondamentale: la calzatura.

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Occorrente

  • calzatura adatta alla corsa e abbigliamento traspirante
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La scelta delle scarpe con cui correre, in base alla conformazione del piede e soprattutto del terreno in cui si pratica la corsa, è fondamentale. Per prima cosa è necessario considerare dove si corre di solito. Correndo su erba o terra, ad esempio, si ha maggiore frizione, nel senso che si rischia di più di rimanere "piantati" con i piedi con conseguente innaturale movimento delle giunture, ma si ha anche un maggiore assorbimento dell'impatto sul suolo, riducendo lo stress sulle ossa e sui legamenti. Discorso ben differente se si corre su asfalto o in generale terreno liscio e duro. C'è meno attrito, quindi la corsa sarà più fluida, ma l'impatto è molto meno ammortizzato, con il rischio di aumentare, e di molto, lo stress da impatto sul suolo alle gambe e alla schiena.

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Dopo le calzature, si parla di abbigliamento. È buona norma, anche d'estate se possibile, correre con materiali aderenti e traspiranti, tipo le maglie dette di "compressione", che consentono al corpo di respirare meglio, tenere i muscoli caldi e soprattutto evitano, in caso di rallentamenti, pause o riposo, di "far freddare il sudore", con conseguente esposizione al rischio di raffreddori o malanni di stagione.

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Ritmo, passo, salvaguardia del fisico. Tutti questi elementi sono più importanti della velocità. Più che correre a lungo, o correre veloce, bisogna preoccuparsi, soprattutto all'inizio dell'attività fisica e se non si ha ancora sufficiente pratica, di correre bene. Mai sforzarsi troppo e strafare perché diventa controproducente. Inoltre, una corsa moderata, con passo giusto e perfettamente allineato con le proprie capacità fisiche e atletiche, consente di allenare meglio i muscoli, il fiato e la resistenza. Se si corre bene, con buon ritmo e senza esagerare, si corre generalmente più a lungo e, a fine allenamento, il corpo sarà temprato dall'inevitabile affaticamento che però sarà naturale, sano. Serve a poco farsi km di corsa andando oltre i propri mezzi per poi avere le gambe "a pezzi" per giorni a venire.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • non esagerare oltre le proprie possibilità
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