Corsa: come allenarsi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La corsa è uno sport tanto completo e apparentemente semplice quanto complicato. È vero che correre allena il fisico nella sua interezza, aumentando tonicità anche ai muscoli addominali per esempio, e non solamente alle gambe. Va detto anche che si tratta di uno sport che, soprattutto se non praticato correttamente, mette a rischio la tenuta di giunture, legamenti e ossa e, se non si assume una postura corretta di corsa, mette a rischio anche la schiena. Le regole di base per come allenarsi partono dal tipo di abbigliamento allo stile di corsa fino a un dettaglio che non è per niente un dettaglio, anzi, è una componente fondamentale: la calzatura.

27

Occorrente

  • calzatura adatta alla corsa e abbigliamento traspirante
37

La scelta delle scarpe con cui correre, in base alla conformazione del piede e soprattutto del terreno in cui si pratica la corsa, è fondamentale. Per prima cosa è necessario considerare dove si corre di solito. Correndo su erba o terra, ad esempio, si ha maggiore frizione, nel senso che si rischia di più di rimanere "piantati" con i piedi con conseguente innaturale movimento delle giunture, ma si ha anche un maggiore assorbimento dell'impatto sul suolo, riducendo lo stress sulle ossa e sui legamenti. Discorso ben differente se si corre su asfalto o in generale terreno liscio e duro. C'è meno attrito, quindi la corsa sarà più fluida, ma l'impatto è molto meno ammortizzato, con il rischio di aumentare, e di molto, lo stress da impatto sul suolo alle gambe e alla schiena.

47

Dopo le calzature, si parla di abbigliamento. È buona norma, anche d'estate se possibile, correre con materiali aderenti e traspiranti, tipo le maglie dette di "compressione", che consentono al corpo di respirare meglio, tenere i muscoli caldi e soprattutto evitano, in caso di rallentamenti, pause o riposo, di "far freddare il sudore", con conseguente esposizione al rischio di raffreddori o malanni di stagione.

Continua la lettura
57

Ritmo, passo, salvaguardia del fisico. Tutti questi elementi sono più importanti della velocità. Più che correre a lungo, o correre veloce, bisogna preoccuparsi, soprattutto all'inizio dell'attività fisica e se non si ha ancora sufficiente pratica, di correre bene. Mai sforzarsi troppo e strafare perché diventa controproducente. Inoltre, una corsa moderata, con passo giusto e perfettamente allineato con le proprie capacità fisiche e atletiche, consente di allenare meglio i muscoli, il fiato e la resistenza. Se si corre bene, con buon ritmo e senza esagerare, si corre generalmente più a lungo e, a fine allenamento, il corpo sarà temprato dall'inevitabile affaticamento che però sarà naturale, sano. Serve a poco farsi km di corsa andando oltre i propri mezzi per poi avere le gambe "a pezzi" per giorni a venire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non esagerare oltre le proprie possibilità

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi con Rebound in casa

Fitness

Come allenarsi con il bodyweight

Fitness

Come allenarsi con il kettlebell

Fitness

Come allenarsi sulle scale

Fitness

Come Allenarsi In Soli 20 Minuti Con Il Tabata Protocol

Fitness

Come allenarsi a corpo libero

Fitness

Come allenarsi a casa per la settimana bianca

Fitness

Come Allenarsi Con Bodyrock.tv