Corsa: allenarsi col tapis roulant

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Il tapis roulant è un attrezzo ginnico molto diffuso che, oltre ad essere in tutte le palestre che si rispettino, può essere tenuto anche in casa per allenarsi nei ritagli di tempo. Questo attrezzo è adatto a tutte le esigenze in quanto, la corsa sul tapis roulant, permette di lavorare su tonificazione, dimagrimento o allenamento cardio respiratorio. Vediamo come allenarsi al meglio utilizzando questo attrezzo.

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Occorrente

  • Tapis Roulant
  • Cronometro
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Se il vostro intento è quello di bruciare i grassi ed abbandonare uno stile di vita sedentario il tapis roulant rappresenta, sicuramente, un buon primo passo. Per iniziare a tonificare il vostro corpo, una camminata sostenuta o una leggera corsa possono andare bene. Potete regolarvi facendo 20 minuti di camminata e 20 minuti di corsa. Va da sè che, se volete davvero ottenere risultati, l'attività fisica deve essere regolare. Iniziate facendo sedute cronometrate, quindi, se non è già in dotazione dell'attrezzo, procuratevi un cronometro ed aumentate volta per volta l'intensità di allenamento. Se avete la fortuna di poter usufruire di un tappeto che consente la regolazione della pendenza si può procedere modificando anche l'inclinazione del piano di corsa del tapis roulant simulando i vari tipi di terreno che potreste trovarvi a percorrere se decideste di correre all'aperto.

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Una volta che il vostro corpo avrà iniziato ad abituarsi all'attività fisica e voi avrete raggiunto una certa familiarità con l'attrezzo, potrete gradualmente aumentare la velocità della corsa incentivando il consumo di calorie. È consigliabile iniziare con una velocità di 5 Km orari per poi aumentare gradualmente ma costantemente. In questa fase è bene che, prima di iniziare la corsa, facciate degli esercizi di riscaldamento. Questo tipo di allenamento è adatto non solo per perdere peso e tonificare ma anche per allenarsi a percorrere lunghe distanze, ad esempio se avete deciso di partecipare ad una gara o una maratona.

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Col passare del tempo, se riuscirete ad allenarvi con una certa costanza, aumenteranno la resistenza fisica e la tonicità muscolare oltre ad ottenere una forma fisica visibilmente migliorata. Per poter meglio modellare la vostra figura potete alternare alla corsa sul tapis roulant alcuni esercizi di aerobica che vadano ad incidere direttamente sulla parte del corpo desiderata. Le combinazioni possibili sono tantissime e vi permetteranno di fare un allenamento completo, l'unica cosa di cui dovete munirvi è tanta buona volontà.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affiancate all'allenamento una dieta sana

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