Consigli per superare la crisi di mezza età

1/6 – Introduzione

La nostra vita è divisa a cicli e la mezza età è compresa tra i 40 ed i 65 anni; questo periodo oppone l’azione continua alla stagnazione. La persona in questo momento del ciclo di vita è intenta a generare, produrre, impegnarsi socialmente. È il momento in cui si crea una famiglia e si ha la realizzazione nel campo lavorativo. Può succedere, però, che si verifica un’assenza di azione per cui il soggetto rifugge dalle responsabilità. È il momento della crisi di mezza età, a tal proposito questa guida dà dei consigli su come superarla.

2/6 – Evitare la malinconia

Ad un certo punto della nostra vita succede che cominciamo a guardare indietro per analizzare il nostro cammino ed allo stesso tempo in avanti per constatare quanto è vicina la senescenza. Incomincia a subentrare un senso di malinconia, si vive un periodo di disagio; questo è il momento di reagire cercando nuovi stimoli lavorativi che possono soddisfare le nostre esigenze.

3/6 – Non avvertire un senso di vuoto

A questa età la persona vive con la tristezza che lo attanaglia giorno dopo giorno. Questo stato d’animo è la conseguenza di tutto ciò che non ha potuto realizzare nell’arco della sua vita. Spesso si fa lo sbaglio di ripiegare le proprie ambizioni su quelle dei figli; è il modo meno corretto di affrontare il proprio disagio. È opportuno superare le difficoltà vissute cercando di trovare un accomodamento psicologico che permette di far pace con noi stessi.

4/6 – Provare a ricercare una seconda giovinezza

Un alternativa per superare i disagi che derivano dalla mezza età è la ricerca della seconda giovinezza. Rincorrere una nuova vita e cercare di scrollarsi di dosso gli anni vissuti. Questo atteggiamento può risultare ridicolo per gli altri, per i suoi amici, per i figli, per la moglie. L’uomo ha bisogno di questa fase per riuscire a superare tutti i problemi che si sono presentati all’improvviso.

5/6 – Cercare un amico

A volte si è presi da un senso di oppressione derivante dalla routine quotidiana; essa infatti ci impedisce di fare quello che più ci piace. È il momento in cui comincia a sorgere in noi l’insoddisfazione di non essere capaci di affrontare questo periodo difficile della vita. La ricerca di una persona amica che può aiutarci al superamento di tutte le difficoltà non deve essere vista come simbolo di incapacità, ma come un confronto per stare bene.

6/6 – Allontanare il pensiero della morte

La mezza età è il periodo in cui si comincia a pensare alle malattie, è il momento in cui viviamo la perdita dei genitori e delle persone più care. Queste situazioni portano dei cambiamenti interni dovuti anche all’inesorabile ed irreversibile processo di invecchiamento. L’angoscia e la non accettazione di questi mutamenti determinano la crisi personale. Il suo superamento si può verificare solo se si è capaci di vivere pensando in modo positivo al proprio futuro.

Riproduzione riservata