Consigli per organizzare una partita di calcetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il calcio è uno sport che va per la maggiore, soprattutto tra gli uomini. Quando si è ragazzi, dopo aver fatto i compiti nel pomeriggio, si è soliti riunirsi per una partita. Correre incoontro ad un pallone aiuta a scaricare lo stress accumulato durante le ore di scuola.
Quando si è ormai adulti, si ha la stessa esigenza, solo che si cerca uno svago dopo una lunga ed estenuante giornata di lavoro. Una volta usciti dall'ufficio, si pensa subito a chiamare i propri amici per raggiungere insieme il campetto.
Per organizzare una partita di calcetto basta davvero poco, l'importante è seguire qualche accorgimento di routine. In questa guida, vi fornirò dunque alcuni piccoli consigli per organizzare una partita in breve tempo e nel migliore dei modi. Preparate il borsone, gli scarpini e una bottiglietta d'acqua!

26

Comporre la squadra scegliendo i giocatori

La prima componente di vitale importanza per organizzare una partita di calcetto è senza alcun dubbio la scelta della squadra. Il calcio a 5 come puro svago solitamente non comporta l'impiego di riserve, ma sarebbe carino presentare una squadra completa di titolari e panchinari.
Scegliete i vostri compagni di squadra in base alle conoscenze che avete. Oppure fate ciò dopo aver valutato la bravura di chi andrà a comporre il vostro team.
Sembra una scelta facile questa, eppure dovrete effettuarla con criterio, pensando ai vantaggi che potrebbero portare alla partita i compagni di squadra più forti. Valutate, pertanto, le doti calcistiche dei vostri amici e passate a stabilire ciascun singolo ruolo all'interno del vostro dream team.

36

Stabilire di indossare una divisa di gara ufficiale

Quando si gioca a calcetto, è importante organizzare al meglio la propria squadra e il secondo step passa per l'abbigliamento. Se intendete giocare un partita insieme ai vostri amici, scegliete una divisa di gara ufficiale da far indossare a tutti. Qualora vi presentaste sul terreno di gioco vestendo 5 mise di diverso colore, non sareste affatto credibili come team.
Il consiglio che vi do quindi è quello di optare per una maglia ed un pantaloncino dei colori che preferite. Abbinate anche un paio di calzettoni e gli scarpini che preferite al vostro kit per la partita.
Ricordatevi che su ciascuna uniforme di gara dovrete apporre un diverso numero per identificare ogni singolo giocatore. Se volete, aggiungete anche il nome oppure il cognome di ognuno di voi.

Continua la lettura
46

Prenotare il campo per la partita

La scelta del campo per una partita di calcetto è molto importante. Tenete a mente che dovete giocare su un rettangolo d'erba che sia delle giuste dimensioni per lo sport che state praticando.
È preferibile avere a disposizione un rettangolo di gioco in cui ci siano le porte e tutte le linee tipiche di un campo da calcetto. Questo al fine di evitare di dover tracciare da soli ogni singola linea.
Per evitare una cosa simile, vi suggerisco di prenotare presso aree attrezzate in cui ci siano campi da calcetto, panchine e spogliatoi.
Sappiamo bene che la spesa per affittare un terreno di gioco non è poi così bassa. Perciò, dividendo la quota con i vostri compagni, riuscirete a permettervi un vero campo super attrezzato.

56

Stabilire giorni e orari insieme ai componenti della squadra

Per essere sicuri di garantire la presenza in partita di tutta la squadra, credo sia giusto che decidiate giorno e ora insieme ai vostri amici. Trovate un'occasione che vada bene per tutti, tenendo conto degli impegni di ciascun membro del team.
Organizzare una partita di calcetto all'ultimo minuto non è proprio il massimo. Dovete invece concedere un giusto preavviso ai partecipanti. Cercate di non fare le cose all'ultimo minuto e quindi rischiare di avere la squadra incompleta.
Quando sentite i vostri compagni, appuntate tutti i loro orari su un foglietto, in modo tale da far combaciare le ore libere di ciascuno di voi e non perdervi un match potenzialmente avvincente.

66

Organizzare un divertente post partita

Dimenticate la classica cena a base di pizza e birra del dopo partita. Bisogna organizzare qualcosa di divertente che permetta al gruppo di caricarsi per la prossima gara da affrontare. Potete uscire tranquillamente a cena con il vostro team, ma durante la serata potreste fare un gioco.
In sostanza, organizzerete una sorta di valutazione e commento post partita. Qui stabilite chi è il man of the match, oppure descrivete i pro e i contro della gara che avete appena giocato. In questo modo sembrerà di essere una vera squadra che porta avanti un suo campionato e valuta, ad esempio, gli elementi su cui deve migliorarsi nella partita successiva.
Vi suggerisco infine di lasciare a casa mogli e fidanzate se organizzate un post partita di calcetto all'insegna del divertimento. Le donne non capirebbero il gioco del darvi a vicenda i voti con i compagni né i vostri commenti tecnici sui momenti salienti della partita.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Fitness

Consigli per organizzare l'allenamento

Vi è mai successo di guardarvi intorno, riflettere sulle vostre abitudini e pensare di dare una scossa dinamica alla vostra routine? Molti di noi attraversano fasi del genere, dopo cui ad un certo punto si opta per la scelta di un hobby che ci permette...
Fitness

Consigli per non ingrassare in inverno

I consigli per non ingrassare in inverno sono 2: mangiare poco e muoversi molto. Ma mentre nelle stagioni più calde queste prerogative risultano più semplici da rispettare, in inverno si tende a trascurarle e i concetti di linea fisica e dieta vengono...
Fitness

Come organizzare un saggio di danza

Organizzare un saggio di una scuola di danza è molto impegnativo, esso prevede un percorso accademico annuale con la realizzazione di coreografie e balletti di varia tipologia, ma non solo: occorrerà trovare un teatro adatto, pagare la SIAE, (diritti...
Fitness

Come organizzare un workout quotidiano leggero ed efficace

Organizzare un leggero workout quotidiano è un metodo piuttosto efficace per mantenere in allenamento tutte le parti del corpo, in modo tale che l'intero fisico risulti sempre pronto a sostenere eventuali esercizi più intensi o, più semplicemente,...
Fitness

Come organizzare l'allenamento del mattino

La vita sedentaria, l'età, le cattive abitudini e sopratutto l'alimentazione scorretta sono alcuni dei più comuni e acerrimi nemici del nostro benessere personale. Le conseguenze di un approccio sbagliato alla propria fisicità non sono soltanto i chili...
Fitness

Come organizzare un programma di allenamento

Volete una pelle giovane e liscia? Volete avere un fisico atletico per scoprirvi un po' di più al mare? O semplicemente per stare bene? Non importa se i motivi sono questi o no, l'importante è volere. Oggi andremo a vedere come organizzare un programma...
Fitness

10 consigli utili per iniziare al meglio la palestra

Iniziare la palestra per molti rimane solo un buon proposito. Tuttavia frequentare una palestra è una sana attività che offre benefici estetici ma anche mentali e psicologici.Se quindi avete la giusta motivazione per iniziare la palestra vi converrà...
Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia

Ricominciare a fare sport dopo una malattia non è sempre facile. Bisogna infatti tener conto del periodo più o meno lungo di pausa che si è fatto. Se comunque si è trattato di una semplice influenza non superiore a quattro giorni è possibile riprendere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.