Consigli per non ingrassare in inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

I consigli per non ingrassare in inverno sono 2: mangiare poco e muoversi molto. Ma mentre nelle stagioni più calde queste prerogative risultano più semplici da rispettare, in inverno si tende a trascurarle e i concetti di linea fisica e dieta vengono meno. Ad incentivare queste disattente trascuratezza ci pensano senza ombra di dubbio, il clima e l'alimentazione. D'inverno le giornate corte, fredde e tal volta grige o piovose non ci inducono ad uscire e così capita spesso di rinunciare ad un po' di movimento all'aria aperta. L'alimentazione poi è molto più nutriente di quella dei periodi estivi, in cui a causa del gran caldo capita spesso di abbandonarsi a piatti freschi e leggeri. E così, con cibi più pesanti e mancanza di attività fisica, può capitare che l'ago della bilancia si sposti verso destra.

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La dieta come stile di vita

Innanzitutto prima di imbarcarsi in una dieta di qualunque tipo, occorre entrare nell'ottica che lo stile alimentare deve divenire soprattutto uno stile di vita prima che una dieta. Imparare a scegliere i cibi giusti, le modalità di somministrazione, gli alimenti sani e naturali, non deve essere solo una modalità temporanea, ma una concezione che ci accompagni anche dopo la dieta. Per questo ai consigli per non ingrassare in inverno si suggerisce inoltre di acquisire maggior consapevolezza in ciò che mangiamo.

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Il consulto medico

Per essere certi che i fattori che generalmente tendono a far ingrassare durante l'inverno non dipendano da determinate intolleranze derivanti da alimenti che si consumano specificatamente in quel periodo, sarebbe indicato rivolgersi ad un esperto. Verificare l'assenza di particolari allergie o intolleranze alimentari è importante e va assolutamente fatto. Risulta importante poi, escludere anche la presenza di particolari stati di salute che portino ad ingrassare. Ecco perché, tra i consigli per non ingrassare in inverno, c'è anche quello di effettuare le opportune analisi ematiche e quello di consultare uno specialista nutrizionista.

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Lo stress come fattore ingrassante

Molte persone, nonostante pratichino una costante attività fisica e si nutrano in maniera corretta, tendono ad ingrassare lo stesso. Questo può dipendere da un eccessivo livello di stress nell'organismo. In questo caso, il fattore da tenere a bada diventa molto più difficile da combattere e i consigli per non ingrassare in inverno, risultano più duri da rispettare. Occorre per tanto agire alla fonte, quindi alla mente.

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Alimentazione nutriente ma sana

I migliori consigli per non ingrassare in inverno che si possono suggerire in fatto di alimentazione, sono quelli di consumare cinque pasti al giorno come da manuale: colazione, pranzo e cena, con due spuntini in mezzo. La regola è quella dei 5 colori, dunque ad ogni pasto, unire verdura e frutta colorate e di stagione. Non dimentichiamoci della carne, preferibilmente magra e del pesce. Anche le uova, i cereali e i derivati del latte devono essere introdotti con parsimonia nella dieta quotidiana.

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Cibo spazzatura

Assolutamente da eliminare sono l'alcol e le bevande gassate. I consigli per non ingrassare in inverno riguardano la limitazione nel consumo dei dolci, degli insaccati e degli snack ipercalorici. Ideale sarebbe concedersi un piacere una volta alla settimana. Le debolezze e le voglie sono solo questioni mentali. La dipendenza da cibo spazzatura sparisce dopo tre settimane che l'organismo ne è in astinenza, poi ci si abitua anche senza.

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L'importanza del movimento

Anche se in inverno può essere difficile uscire per fare una bella camminata all'aria aperta è importante sforzarsi di farlo. In alternativa iscriversi in palestra può essere tra i consigli per non ingrassare in inverno. Magari anziché praticare la tradizionale palestra di macchine e pesi, ci si può iscrivere a qualche corso di ballo, zumba, aerobica, crosfitt, molto più dinamici e divertenti. Anche i giochi di squadra come il tennis, il calcetto, il basket e la pallavolo possono essere valide alternative. L'importante è dedicarvicisi più volte alla settimana. Seguendo questi pratici consigli qualche effetto positivo si riscontrera' sicuramente!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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