Consigli per mantenere la calma durante una discussione al lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Capita sicuramente a tutti di noi avere delle giornate nere, già dalla mattina sentiamo che qualcosa non andrà bene e arriva proprio in quella giornata qualcuno che ci fa perdere la pazienza e si apre una discussione. Questo caso a volte accade anche nell'ambiente del lavoro, ed è proprio il momento in cui dobbiamo stringere i denti e mantenere la calma.  

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Respira profondamente

Devi inizialmente renderti conto che non tutti gli attacchi di nervosismo sono innati, a volte sono frutto di domande che ci facciamo, delle mal intenzioni oppure semplicemente perché è un motivo per evitare un dolore provato. Innanzitutto bisogna tenere conto del fatto che alcuni atteggiamenti o discorsi che in te fanno crescere una crisi, per altri può essere un fatto assai normale. Sii aperto alle realtà altrui e prima di rispondere alzando la voce prendi un respiro profondo e cerca di capire cosa l'altra persona sta cercando di dirti.

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Conta fino a dieci

Sempre prima di rispondere conta fino a dieci (non farlo a voce alta ovviamente), cerca quindi, di tranquillizzarti prima di rispondere, perché rispondere con cattiveria potrebbe far si che la discussione cresci ancora di più e questo porterebbe ad atti involuti da entrambe le parti. Contare fino a dieci ti permetterebbe di pensare prima di parlare e di ragionare su cosa l'altra persona ti sta riferendo.

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Fatti delle domande a riguardo

Chiediti perché rovinare la giornata arrabbiandosi, cosa ne ricaveresti da un litigio e soprattutto a quali sarebbero le conseguenze nell'ambiente di lavoro di una discussione. Nella difficile lotta fra l'impulsività e la ragione questa è una tecnica che funziona bene. Quindi un buon consiglio è quello di pensare razionalmente prima di rispondere all'istinto.

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Esercitati a mantenere la calma

Di sicuro nel corso degli anni lavorativi incontrerai più volte persone che ti faranno arrabbiare ma siccome questi non saranno momenti belli per te e anche per l'altra persona, cerca di trasformare la tua arroganza in calma. Quando ti trovi di fronte a casi del genere cerca di capire qual è il problema irrisolto.

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Mantieni sempre emozioni positive

Invece di pensare sempre al negativo, cerca di capire al positivo le cose che gli altri ti dicono perché così eviteresti sempre gli scontri. Sii infatti sempre aperto alle realtà altrui, alle idee e alle verità delle persone che ti circondano, sii positivo non criticare negativamente e non dar luogo quindi a discussioni inutili.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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