Consigli per iniziare a correre senza rischi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La corsa è una delle migliori attività sportive da svolgere in quanto apporta numerosi benefici: migliora la densità ossea, favorisce l'ossigenazione dei tessuti muscolari, fortifica il sistema immunitario, diminuisce il rischio di patologie cardiovascolari, rallenta l'invecchiamento, stimola il rilascio di serotonina ed endorfine (gli ormoni del buonumore) e riduce i livelli di stress. Nonostante tutti questi benefici, iniziare a correre può essere molto faticoso e si può incorrere facilmente in infortuni. Ecco alcuni consigli per chi intende approcciarsi al mondo del running.

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Chiedi consiglio al medico

Trattandosi di un'attività sportiva la prima cosa da fare quando si vuole iniziare a correre è rivolgersi al proprio medico che, in base alle personali condizioni di salute, potrà appoggiare o sconsigliare la vostra decisione. Con una visita medica sportiva completa verranno poi valutate anche le funzionalità di cuore e polmoni, in questo modo potrai entrare nel mondo della corsa più serenamente.

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Acquista le scarpe adatte

Il running è un'attività sportiva low cost, in quanto non necessita di costose iscrizioni in palestra o di particolari attrezzature. Tuttavia prima di iniziare a correre è assolutamente fondamentale acquistare un paio di calzature specifiche per il running. Ti basterà andare in un negozio di articoli sportivi e farti consigliare da un commesso che ti aiuterà a capire qual è il modello adatto a te, valutando la tua pianta del piede, il tipo di appoggio e il grado di ammortizzamento più adeguato.

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Segui un programma

Non si può pretendere di iniziare a correre e nell'arco di una settimana diventare dei runner professionisti. Inoltre, esagerare con gli allenamenti ti condurrà probabilmente a un infortunio o all'abbandono della corsa, quindi è molto importante procedere in modo graduale e seguendo un programma adatto alle tue condizioni fisiche e alla tua preparazione sportiva. In linea di massima, però, è consigliabile iniziare sempre alternando alcuni minuti di corsa ad altri di camminata veloce, oltre che allenarti a giorni alterni.

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Non mangiare prima di andare a correre

Andare a correre subito dopo mangiato è assolutamente da evitare perché la digestione influenzerebbe negativamente la performance arrivando anche a provocare nausea e vomito. Se hai intenzione di correre di prima mattina puoi bere un succo di frutta fresca o un tè, lasciando la colazione per il post allenamento. Se, invece, vai a correre nelle altre ore del giorno è importante far passare almeno tre ore tra il pasto principale e la corsa.

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Fai sempre riscaldamento e stretching

Prima di iniziare a correre è consigliabile sempre riscaldare i muscoli effettuando qualche esercizio dinamico per 5-10 minuti, così da prepararli allo sforzo che si sta per intraprendere. Una volta terminata la corsa, invece, non si dovrebbe mai dimenticare di fare stretching per allungare i muscoli e aumentarne la flessibilità.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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