Consigli per chi soffre di insonnia

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Molti studi hanno stabilito che l'uomo necessita di almeno sette ore di riposo quotidiano per rigenerarsi completamente. Già gli antichi preferivano andar a letto presto per recuperare la stanchezza della giornata, e, oltre ai tradizionali rimedi contro lo stress psicofisico, c'è chi soffre d'insonnia. Proviamo a dare dei consigli per riposarsi in modo adeguato, giusto per recuperare quel benessere che ci serve per affrontare la giornata.

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Cure farmacologiche prescritte

La vita di noi occidentali richiede troppo impegno in pochissimo tempo, e, presi dai numerosi pensieri, spesso finiamo con l'essere stressati e con l'avere negative ripercussioni sul riposo notturno. Esistono molte cure farmacologiche prescritte dai medici che aiutano la conciliazione del sonno. Ma se siete contrari alle medicine, sappiate che vi sono delle cure omeopatiche che favoriscono il riposo notturno. Sotto forma di tisane o di compresse. Ad esempio l'ormone della "melatonina", presente come farmaco e cura omeopatica. Ha la capacità di regolare i cicli di dormi-veglia ma la prescrizione posologica deve avvenire su consulto di un medico, onde evitare effetti collaterali gravi.

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Lo yoga

In molti sostengono che una sana attività fisica e una buona dieta riduce l'insonnia. In effetti alcuni cibi sono sconsigliati per la cena poiché ritardano la digestione che diventa lunga e faticosa, ingerendo sul sonno. Lo yoga è uno sport ideale poiché alla sua base c'è la ricerca dell'equilibrio corporeo e del relax. Inoltre sarebbe buona cosa non usare cellulari e tablet prima di dormire, in quanto il cervello ha bisogno di riposo. Un buon bagno caldo rilassa i muscoli inducendo al sonno ma, fondamentale, e capire principalmente la causa dell'insonnia. In effetti può essere passeggera e dovuta ad un solo periodo della propria vita ma, se il disturbo si protrae a lungo causando effetti negativi sulla vita di tutti giorni, è meglio indagare.

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Il fattore nervoso

Se l'insonnia è un fattore nervoso, una cura biologica può essere l'uso della "passiflora" che, come la camomilla, ha azione calmante. In effetti le proprietà principali sono sedative ed ansiolitiche. Agisce sulle zone del cervello e del midollo spinale legate al sonno, conferendo un senso di rilassamento. È possibile trovarla sotto forma di tinture, di tisane e di compresse. Sia in erboristeria che nei supermercati. Sotto forma di integratore o di gocce si trova la "valeriana" conosciutissima perché molto consigliata a chi soffre di ansia e di insonnia. In effetti ha potere sedativo grazie ad alcuni oli presenti sia nelle radici della pianta che nelle foglie. Anche in questo caso, un consulto medico è ideale per le donne in gravidanze o in fase d'allattamento e le contro indicazioni si riscontrano in forma di mal di testa e di disturbi gastrointestinali.

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