Consigli per allenarsi bene tutti giorni

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Senza dubbio è capitato a tutti quanti di guardarsi allo specchio e non piacersi. Quella parte del nostro corpo che ci rende imperfetti ai nostri occhi e a quelli dei più critici, quel difetto che vediamo sempre è fastidioso. Nasconderlo o, quantomeno, cercare di renderlo meno visibile ci fa star meglio, finché almeno la stagione dei lunghi maglioni coprenti non sarà finita. È giunta l'ora di finire di invidiare i corpi scolpiti della televisione, o quelli che sono nelle copertine delle prime pagine dei giornali. Ma allora perché continuare a piangersi addosso? Perché fin da subito non pensate ad un modo, una via d’uscita, che vi permetta di togliere tale complesso fastidioso sentendovi finalmente a vostro agio? La soluzione a tale problema non è certamente una dieta drastica, oppure di prendere tutti gli attrezzi sportivi più originali. L’unico mezzo di cui dovete disporre è soltanto la volontà, unita alla costanza. In seguito vi daremo dei consigli per allenarsi bene tutti giorni. Buona lettura e buon lavoro!

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Occorrente

  • volontà
  • costanza
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Consigli su allenamento

Non è detto che gli esercizi a cui andrete a far riferimento non debbano avvenire necessariamente mediante specifici attrezzi, anzi li potrete sostituire con quello che avete a casa. Normalmente, le fasi d’allenamento si suddividono in tre passaggi: il riscaldamento, la fase centrale e il defaticamento. Iniziate subito con un po' di stretching. Vi consigliamo di scegliere se fare un allenamento di tipo aerobico, un potenziamento muscolare generale, oppure quello specifico. L’allenamento che dovrete fare a casa è, suddiviso in quattro parti, formando una specie di full-body.

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Spiegazione lezioni: numero 1 e numero 2

Ora vi andremo a spiegare le singole lezioni che dovrete fare. Lezione numero 1 è per femorali e quadricipiti. Dovrete stare in piedi, tenendo le gambe leggermente divaricate, ora mettete un piede all'indietro poi dovrete piegare il ginocchio, sfiorando il pavimento. L’altra gamba dovrà andare a formare un angolo di 90 gradi. Vi dovrete ricordare di mantenere il busto sempre diritto in modo perfetto. A questo punto dovrete tornare in posizione iniziale, poi dovrete ripetere per circa 10 volte, ed alla fine dovrete cambiare gamba. Fate questi esercizi eseguendone 3/4 serie per 10/20 ripetizioni per ogni gamba. La lezione numero 2 è per i pettorali ed i tricipiti. Dovrete mettervi in terra a pancia in giù, poi dovrete fare delle flessioni in 3 serie da 10/12 ripetizioni.

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Spiegazione lezioni: numero 3 e numero 4

La lezione numero 3 è studiata per gli addominali bassi. Vi dovrete mettere in terra a pancia in su, poi dovrete mettere le mani dietro la testa e piegate la gamba destra che la dovrete mettere leggermente sollevata, fino a sfiorare il ginocchio di petto. Ora dovrete alternare perciò le gambe per 3 serie da 15/20 ripetizioni.
La lezione numero 4 è per dorsali. Dovrete allineare 2 sedie che vi serviranno da panca e, se non si avete un manubrio a disposizione, andrà benissimo anche una bottiglia di plastica. Non dovrete inarcare mai la schiena, quindi appoggiate un ginocchio e la mano corrispondente alle sedie allineate. Le serie che sceglierete di adottare durante la fase centrale, e le loro ripetizioni le dovrete fare con una respirazione corretta, ed intervallate da un riposo che non superi i 10 secondi.

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Finalmente bene!

Potrete abbinare tali consigli ad uno stile di vita sano, ed anche ad un'alimentazione corretta. Vedrete che vi aiuterà il vostro organismo tantissimo a migliorarsi sempre più, giorno dopo giorno. Finalmente in questo modo potrete dire addio ai vostri abiti informi, sentendovi a vostro agio persino in costume! Buona estate!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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