Consigli per affrontare al meglio una critica

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Difficoltà: media
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Introduzione

Ognuno di noi porta con se un bagaglio di scelte che inevitabilmente hanno e continuano a segnare sia positivamente che negativamente le nostre giornate e a condizionare in maniera decisiva le interazioni sociali che quotidianamente intratteniamo con gli altri. Spesso la nostra indole ci porta ad ancorarci alle nostre idee e a proteggere le stesse anche quando magari i fatti ci mostrano che quelle scelte che crediamo salde, agli occhi degli altri in realtà non appaiono così corrette come nella nostre più rosee prospettive. Ed eccola quindi che arriva! Quella maledetta critica che all'improvviso fa inesorabilmente crollare quel castello di certezze che avevamo creato dentro di noi, facendo subentrare di conseguenza quel mix di angoscia e malcontento che, se non domato, potrebbe spingerci a rispondere alle critiche agendo senza razionalità. In questo scenario appare molto utile quindi scoprire insieme alcuni utili consigli per affrontare al meglio una critica.

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Considerate la possibilità di non avere ragione

Qualunque sia la critica che vi sia stata avanzata dovreste considerate sempre la possibilità che magari le vostre idee siano davvero sbagliate come vi è stato fatto presente. Non commettete l'errore di pensare a priori di avere sempre e comunque la ragione dalla vostra parte. Ricordate inoltre che, attuare sempre un atteggiamento di umiltà vi permetterà di accettare e affrontare con serenità qualsiasi critica.

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Prendete in considerazione il punto di vista dell'altro

Quando vi trovate a subire una critica ricordate sempre che non tutte le critiche sono avanzate con l'intento di indebolire la vostra autostima, ne esistono sopratutto di costruttive.
In questo senso cercate sempre di considerare il parere altrui, perché chi sta avanzando una critica, potrebbe portare con se, esattamente come voi, un bagaglio di consigli ed esperienze dal quale potrete sempre attingere per arricchire ed eventualmente correggere le vostre intenzioni.

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Prendete in considerazione da chi parte la critica

È importante, quando si subisce una critica, considerare sempre quale sia la fonte della stessa.
Infatti potrebbe anche accadere che chi ha avanzato una critica sul vostro operato lo faccia con la reale intenzione di aiutarvi; come quelle di un amico o un familiare, viceversa alcune persone potrebbero invece offrivi solo inutili consigli che non farebbero che pregiudicare le vostre scelte.

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Non prendetela sul personale

Un altro utile modo per superare indenni una critica è quello di non prenderla sul personale.
Infatti, ci sono buone probabilità che la critica non sia stata avanzata per ferire i vostri sentimenti o per screditarvi, ma viceversa rappresenta magari soltanto un espediente alternativo per aiutarvi a cambiare certe spiacevoli abitudini.

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Non inventate scuse

Infine, quando subite una critica e chi l'ha avanzata sta provando a proporvi dei validi consigli, e dentro di voi sapete che probabilmente ha anche la ragione dalla sua parte, non cercate scuse che possano in qualche modo screditare le sue idee e mantenere invece salde le vostre certezze. Se assumerete un atteggiamento troppo difensivista non farete altro che bloccare le sue buone intenzioni e di conseguenza non potrete più incamerare i suoi utili consigli.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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