Come vivere una vita più sana

Tramite: O2O 05/10/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Non esiste una formula segreta per vivere meglio e più a lungo, ma ci sono alcune cose che possiamo fare per evitare due delle principali cause di morte prematura: le malattie cardiovascolari e il cancro. In ogni caso, non è mai troppo tardi per cambiare le nostre abitudini di vita e seguire i suggerimenti proposti, poiché esiste un ampio corpus di studi scientifici che dimostrano che azioni come smettere di fumare o cambiare dieta hanno effetti quasi immediati sulla nostra salute. Vediamo allora come vivere una vita più sana.

26

Fare attività fisica

Tutti sanno che l'esercizio fisico fa bene alla salute, ma ci sono troppe persone che non lo praticano. Secondo un recente sondaggio, il 30% degli italiani non svolge alcun tipo di attività fisica e non cammina nemmeno un'ora alla settimana.
Secondo gli studi, solo 30 minuti di esercizio fisico moderato (anche una semplice camminata), per cinque giorni alla settimana, riducono significativamente il rischio di diabete, infarto o ictus. I bambini hanno bisogno di più esercizio fisico: almeno un'ora ogni giorno. L'esercizio fisico non solo influenza il fisico stesso, ma riduce anche lo stress, ci dà più energia e persino cambia il nostro umore.

36

Controllare il colesterolo

Il controllo dei livelli di colesterolo è l'unico modo per garantire che le nostre arterie non si blocchino, il che può causare infarto o ictus. Secondo i medici, dovremmo iniziare a preoccuparci se il nostro livello di colesterolo è superiore a 200 mg / dl. Ci sono persone che devono prestare particolare attenzione, perché hanno un gene ereditario che li induce a produrre troppo colesterolo cattivo (LDL); per tali soggetti, ridurne il livello è una questione di vita o di morte.
Il 75% del nostro colesterolo nel sangue proviene dal nostro fegato e dalle nostre stesse cellule, e il restante 25% del cibo. Quindi, seguire una dieta ad hoc, evitando grassi saturi e assumere alimenti a basso contenuto di colesterolo, è importante ma non è sufficiente per ridurre il colesterolo.

Continua la lettura
46

Perdere peso

Tutti i fattori di rischio sono strettamente correlati, e se siamo obesi o in sovrappeso, abbiamo una probabilità di avere problemi di salute. Essere più grassi significa essere maggiormente esposti a ipertensione, problemi di colesterolo e diabete. L'obesità, tuttavia, è anche un fattore di rischio indipendente.
Se il nostro indice di massa corporea è maggiore di 25, dovremmo iniziare a preoccuparci, ma se è maggiore di 30 siamo esposti a un rischio significativo di problemi cardiovascolari e dovremmo perdere peso il prima possibile.

56
Guarda il video
66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come aumentare le energie del corpo

Salute

Consigli per accelerare il metabolismo

Salute

Come migliorare la respirazione

Salute

10 consigli per combattere la candida

Salute

Come affrontare un ciclo mestruale abbondante

Salute

Come stimolare il microcircolo

Salute

Come andare a dormire presto

Salute

Come combattere la sonnolenza