Come vivere sereni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La vita moderna è frenetica e in continuo movimento. Tutto cambia velocemente e dobbiamo adattarci a nuove situazioni. La famiglia, il lavoro e la società ci mettono di fronte a tante sfide. Vivere sereni diventa, perciò un desiderio prezioso più dell'oro. Per raggiungere questo scopo non esiste una regola universale. Occorre però la volontà e lo spirito giusto per "lavorare" in tal senso. Bisogna capire cosa rende serena la nostra vita. Se tutto quello per cui impegniamo i nostri sforzi rappresenti la nostra serenità. Vediamo come vivere sereni, senza affanni.

27

Occorrente

  • pazienza
  • determinazione
  • essere positivi
37

Felicità e serenità

La felicità dura un attimo o un periodo nel quale avvengano determinate situazioni. La nascita di figlio, un'assunzione per un posto di lavoro o anche una vincita di una discreta somma di denaro, portano tanta felicità. Ma questa sensazione, dopo un po' si affievolisce. Quando si raggiunge un traguardo, solitamente, non c'è più l'attesa e il desiderio e neanche la felicità. Quindi per vivere sereni occorre cambiare il nostro modo di pensare. È giusto avere dei desideri e degli obiettivi. Tuttavia, al primo posto mettiamo quello che ci rende veramente sereni. Eliminiamo o limitiamo tutto ciò che non è veramente importante per noi. Facciamo un esempio. Avete dieci impegni? Sono belli, ma per mantenerli dovete sacrificare altre situazioni più importanti? Riflettiamo su cosa è giusto insistere. Il resto si rimanda in un periodo più favorevole, senza rimpianti.

47

Positività

Per vivere sereni prendiamo atto che dobbiamo imparare a controllare il nostro ego e i nostri impulsi. Non si deve temere il giudizio altrui, quel preconcetto che talvolta ci rende scontrosi o ci rovina l'umore per ore o giornate intere. Cerchiamo e riusciamo ad apprezzare ogni piccola fortuna. Diamo molto valore a ciò che possediamo (non per forza di materiale, anche a livello sentimentale). Cerchiamo di sminuire e accantonare le cose negative. Qualcosa può andare storto. A volte possono capitare molte cose negative in poco tempo. Per vivere sereni, proprio in quegli istanti è importante avere determinazione. Pensiamo che presto le cose andranno meglio.

Continua la lettura
57

Determinazione

Per vivere sereni dobbiamo avere tanta determinazione per mantenere gli impegni e gli obiettivi prefissati. Raggiungerli richiede anche tanta forza di volontà. Riflettiamo sempre sulle piccole fortune. Non ricerchiamo le grandi cose. I grandi traguardi sono giuste ambizioni, ma per raggiungerli siamo sempre molto consapevoli dell'importanza delle ambizioni meno complesse. Il modo più semplice per ottenere una serenità reale e costante, si nasconde dietro al piacere di gustare ogni cosa. Quest'ultimo è anche il segreto del vivere sereni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non lasciatevi mai condizionare dalle situazioni

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

7 cose che impari quando vai a vivere da solo

Psicologia

Zen: 10 consigli per vivere felici

Psicologia

Come trovare la serenità

Psicologia

Come affrontare la paura di viaggiare da soli

Psicologia

5 consigli per superare la tristezza

Psicologia

Come superare una crisi esistenziale

Psicologia

Come riuscire a fare i viaggi astrali

Psicologia

5 consigli per essere sempre di buonumore