Come vivere la sessualità durante la menopausa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla di sessualità bisogna fare molta attenzione sia per quanto riguarda gli uomini che le donne. Però vivere la sessualità nel periodo della menopausa comporta qualche riflessione in più; in questo lasso di tempo il nostro stato d'animo è pieno di leggerezza e spesso di pessimismo. Non dobbiamo far pesare questa situazione al nostro partner perché provoca tensione che poi può sfociare in una freddezza totale della coppia. Questo tutorial dà delle informazioni su come vivere la sessualità durante la menopausa.

27

Occorrente

  • vitamine
  • lubrificanti
37

Aprirsi al dialogo

Occorre ridimensionare questo stato di indecisione, di sofferenza e di inadeguatezza nel rapporto sessuale. Se ne parliamo con amiche, scambiando le proprie esperienze, può aiutarci a non stare in tensione in questa fase delicata. Aprirsi vuol dire alleggerire il proprio stato d'animo che in quei momenti si alterna tra il positivo e il negativo. L'aiuto può venire anche dal nostro partner; egli con la sua pazienza e gentilezza può darci il coraggio ad avere un'autostima sia fisica che mentale. La sessualità, nel periodo della menopausa, è vissuta con una certa tranquillità in quanto si è libere nel donarci al consorte, non correndo il rischio di una eventuale gravidanza. Dall'altro lato, sfortunatamente, il proprio fisico cambia e probabilmente non l'accettiamo più; infatti constatiamo la secchezza della vagina e tutto diventa più difficile.

47

Utilizzare un buon lubrificante

In questo caso un aiuto abbastanza efficace ce lo può dare l'utilizzo di un buon lubrificante. È consigliabile non utilizzare componenti come: olio, burro, o aiutarsi con la saliva; si potrebbe andare incontro ad infezioni. È opportuno ricordare che per avere una vita sessuale in ottima salute durante la menopausa dobbiamo fare attenzione a quello che mangiamo ed eventualmente aiutarci con integratori e fare dello sport. Inoltre dobbiamo avere un corretto stile di vita, componente fondamentale per il beneficio della nostra persona.

Continua la lettura
57

Consolidare il rapporto

La vita di coppia si basa sull'affiatamento, sulla stima, ma soprattutto su tanto amore. Quest'ultimo è quello che serve per avere un'ottima intesa. È importante non soffocare il proprio compagno con lamenti, con trascuratezza e con irruenza; dopo un po' di tempo si può stancare ed irrimediabilmente si altera l'equilibrio di tutta una vita. Vivere il sesso in menopausa richiede cultura ed informazione; attraverso l'utilizzo di piccoli accorgimenti possiamo viverlo ancora serenamente. Ci aspettano altri anni che possiamo tranquillamente vivere con un continuo appagamento sessuale.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

10 regole per vivere bene la sessualità

Sessualità

Come vivere bene la sessualità

Sessualità

Come affrontare la sessualità durante l'adolescenza

Sessualità

5 cose da sapere sul sesso in menopausa

Sessualità

Come accettare la propria sessualità

Sessualità

Guida alla sessualità taoista

Sessualità

10 consigli per educare i ragazzi alla sessualità

Sessualità

Sessualità: cosa può piacere alla tua partner