Come vivere il sesso senza timidezza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si vive una relazione, è normale che a un certo punto il rapporto evolva e si cerchi una certa intimità di coppia. Tuttavia, se alcune persone non hanno problemi ad approcciarsi all'altro sesso, altre vivono questa esperienza in maniera piuttosto traumatica. Questo può infatti dipendere da un'eccessiva timidezza che può impedire di avere un rapporto sessuale in completa serenità e disinvoltura. In questa guida perciò vi daremo alcuni semplici e pratici consigli su come vivere il sesso senza timidezza.

24

La timidezza

I modi per vincere la timidezza nel rapporto sessuale possono essere svariati. Per prima cosa è importante fare un buon lavoro su se stessi. Se realizzi di avere un problema di timidezza che ti impedisce di vivere serenamente un'intimità col partner, è il caso allora di chiarire le cause di questo atteggiamento. Esse possono essere molteplici: dalla paura di sbagliare a un'insicurezza sul lato fisico. In tutti i casi, comunque, alla base c'è un'insicurezza emotiva. Impara dunque a conoscere il tuo corpo, prendi confidenza con te stesso: prima riuscirai ad accettarti ed amarti così come sei e prima potrai procedere al confronto con l'altro.

34

Il sesso

Il sesso è tra gli aspetti determinanti di un sana vita psichica e fisica. Fin dall'infanzia, il corpo umano determina in se i passaggi necessari ad una futura vita sessuale. Freud è stato il primo a parlare degli stimoli sessuali già nell'infanzia. Secondo la sua teoria, la matrice sessuale si concentra, comunque, nel bambino esclusivamente sul suo bisogno di nutrimento e cure che ne determina nello stesso tempo, il necessario legame alla vita. Quanto più corretto è lo sviluppo di tale fase nel bambino, tanto più equilibrato sarà il futuro approccio alla sfera sessuale da adulto. Quando questo non accade, vuoi per motivi culturali e religiosi, vuoi per cause sociali, l'adulto si ritrova a combattere con problematiche legate alla sfera sessuale. Tra queste, la timidezza può essere alla lunga un fastidioso impedimento.

Continua la lettura
44

Il sostegno del partner

Di fondamentale importanza è anche il sostegno del partner. Quest'ultimo infatti deve essere attento, sensibile, deve rispettare i tempi dell'altro mettendolo a proprio agio e rassicurandolo sulla sua timidezza. Questo accade però solo se nella coppia c'è una certa confidenza ed una forte empatia. Parlane perciò con la tua dolce metà: se ti ama davvero, saprà trovare il modo di aiutarti e finalmente riuscirete ad avere un'intesa perfetta senza impedimenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Sesso: gli errori che commettiamo

Sessualità

5 errori che le donne commettono nel sesso

Sessualità

10 consigli per vivere con serenità la sessualità femminile

Sessualità

Sesso in vacanza: consigli per essere più rilassati

Sessualità

Come affrontare il sesso tantrico

Sessualità

Sesso: 10 motivi per farlo di più

Sessualità

Come fare sesso con il mal di schiena

Sessualità

Come sbloccarsi nel sesso