Come vincere la sedentarietà e restare in forma

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da numerosi studi effettuati sulla popolazione italiana, è risultato che oltre il 33% di essa è in sovrappeso (più o meno grave) e ben il 9% è obeso. Sovrappeso e obesità sono problemi che vanno ben oltre la mera questione estetica. Possono provocare affaticamento cardiaco, infarti, diabete e numerosi altri seri disagi per l'organismo. L'educazione alimentare è alla base del benessere di ciascuno di noi: in questo abbiamo dalla nostra parte l'ottima dieta mediterranea che, se seguita diligentemente, ci aiuta a restare in forma. Ciò che bisogna combattere è la sedentarietà. La maggior parte delle persone in sovrappeso, compresi in bambini, spesso non fanno alcun tipo di attività sportiva o movimento. Ecco come vincere la sedentarietà e restare in forma.

26

Occorrente

  • tappetino per fitness, due bottiglie d'acqua da due litri
36

Per prima cosa, basta rimandare l'iscrizione a quella palestra o a quel corso di ballo a cui pensate da mesi. L'autunno è arrivato, le scuole sono ricominciate ed è ora di prendersi cura del proprio aspetto. Se avete bisogno di compagnia, unitevi a qualche amica o coinvolgete il vostro compagno: in due è tutto molto più semplice. Non tergiversate e non alludete a scuse come "non avrò tempo" o "non riuscirò ad andare". Iscrivervi e pagare una retta vi stimolerà a frequentare assiduamente il corso, per non perdere i vostri soldi.

46

Se proprio non riuscite a frequentare una piscina, una palestra o un corso di fitness, imponetevi di fare degli esercizi a casa. L'inverno è alle porte quindi non avrete nemmeno la scusa del caldo. Bastano un tappetino e due bottiglie d'acqua da due litri ciascuna. Quando rientrate a casa dal lavoro o dai vostri affari quotidiani, non toccate il divano se non avete fatto i vostri esercizi. Stendete il tappetino, fate un po' di stretching e iniziate allungando venti volte ciascuna gamba come mostrato in foto. Proseguite poi tonificando le braccia sollevando le bottiglie prima in alto e poi lateralmente. Concludete facendo tre serie di addominali: alti, bassi e laterali. Dovete ripetere questi esercizi almeno tre volte a settimana. La costanza è la prima regola per vincere la sedentarietà e restare in forma.

Continua la lettura
56

Vincere la sedentarietà e restare in forma è uno status mentis: cercate di trasformare la vostra vita da passiva in attiva. Una vita attiva e dinamica aiuterà anche il vostro metabolismo: seguendo questi semplici consigli noterete un lieve dimagrimento e una tonificazione. Naturalmente, l'alimentazione è fondamentale: limitate le carni rosse, preferite quelle bianche o meglio ancora il pesce. Sì a frutta e verdura (meglio se cruda, se avete problemi di ritenzione idrica); latte e latticini meno di una volta a settimana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comincia oggi stesso: il primo passo è sempre il più difficile ma poi sarà tutto in discesa!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come restare in forma senza sudare

Fitness

5 consigli per restare sempre in forma

Fitness

Come restare in forma durante l'inverno

Fitness

10 buoni motivi per vincere la pigrizia e fare sport

Fitness

Come mantenersi in forma senza andare in palestra

Fitness

5 sane buone abitudini per stare in forma

Fitness

Vita sedentaria: 5 consigli per rimettersi in forma

Fitness

Come tenersi in forma col pilates