Come vincere la sedentarietà e restare in forma

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Da numerosi studi effettuati sulla popolazione italiana, è risultato che oltre il 33% di essa è in sovrappeso (più o meno grave) e ben il 9% è obeso. Sovrappeso e obesità sono problemi che vanno ben oltre la mera questione estetica. Possono provocare affaticamento cardiaco, infarti, diabete e numerosi altri seri disagi per l'organismo. L'educazione alimentare è alla base del benessere di ciascuno di noi: in questo abbiamo dalla nostra parte l'ottima dieta mediterranea che, se seguita diligentemente, ci aiuta a restare in forma. Ciò che bisogna combattere è la sedentarietà. La maggior parte delle persone in sovrappeso, compresi in bambini, spesso non fanno alcun tipo di attività sportiva o movimento. Ecco come vincere la sedentarietà e restare in forma.

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Occorrente

  • tappetino per fitness, due bottiglie d'acqua da due litri
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Per prima cosa, basta rimandare l'iscrizione a quella palestra o a quel corso di ballo a cui pensate da mesi. L'autunno è arrivato, le scuole sono ricominciate ed è ora di prendersi cura del proprio aspetto. Se avete bisogno di compagnia, unitevi a qualche amica o coinvolgete il vostro compagno: in due è tutto molto più semplice. Non tergiversate e non alludete a scuse come "non avrò tempo" o "non riuscirò ad andare". Iscrivervi e pagare una retta vi stimolerà a frequentare assiduamente il corso, per non perdere i vostri soldi.

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Se proprio non riuscite a frequentare una piscina, una palestra o un corso di fitness, imponetevi di fare degli esercizi a casa. L'inverno è alle porte quindi non avrete nemmeno la scusa del caldo. Bastano un tappetino e due bottiglie d'acqua da due litri ciascuna. Quando rientrate a casa dal lavoro o dai vostri affari quotidiani, non toccate il divano se non avete fatto i vostri esercizi. Stendete il tappetino, fate un po' di stretching e iniziate allungando venti volte ciascuna gamba come mostrato in foto. Proseguite poi tonificando le braccia sollevando le bottiglie prima in alto e poi lateralmente. Concludete facendo tre serie di addominali: alti, bassi e laterali. Dovete ripetere questi esercizi almeno tre volte a settimana. La costanza è la prima regola per vincere la sedentarietà e restare in forma.

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Vincere la sedentarietà e restare in forma è uno status mentis: cercate di trasformare la vostra vita da passiva in attiva. Una vita attiva e dinamica aiuterà anche il vostro metabolismo: seguendo questi semplici consigli noterete un lieve dimagrimento e una tonificazione. Naturalmente, l'alimentazione è fondamentale: limitate le carni rosse, preferite quelle bianche o meglio ancora il pesce. Sì a frutta e verdura (meglio se cruda, se avete problemi di ritenzione idrica); latte e latticini meno di una volta a settimana.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comincia oggi stesso: il primo passo è sempre il più difficile ma poi sarà tutto in discesa!

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