Come vincere la paura del prelievo venoso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sebbene sia un tipo di accertamento fondamentale per la nostra salute, molte persone sono comunque terrorizzate al pensiero di doversi sottoporre ad un prelievo di sangue. Questa paura può derivare da una brutta esperienza vissuta nel passato, ad esempio un prelievo doloroso, o può essere legata alla fobia del sangue o degli aghi. Se questo è il vostro caso, non fatevi prendere dal panico: scopriamo come vincere la paura del prelievo venoso.

26

Alcune persone vivono con estrema ansia il momento del prelievo, manifestandola con sintomi fisici che a volte culminano con lo svenimento. Per vincere la paura del prelievo, però, innanzitutto bisogna chiedersi di cosa si ha davvero paura. Del sangue? Del dolore? Di svenire? O piuttosto dei risultati di questo esame medico?

36

La paura del sangue è piuttosto diffusa ma per fortuna, nel caso del prelievo venoso, facilmente aggirabile. Vi basterà infatti non fissare l'ago né la siringa, chiudendo gli occhi o guardando altrove. Se comunicherete questo vostro disagio a medici e infermieri, anche loro vi aiuteranno a distrarvi facendo un po' di conversazione. Se invece la vostra ansia deriva dalla paura di svenire, che sia per la vista del sangue o per un calo di pressione, anche in questo caso vi basterà comunicarlo al personale medico. Verrete fatti sdraiare su una brandina durante il prelievo, in modo che manteniate una posizione rilassata. Sarà quindi meno probabile che perdiate i sensi.

Continua la lettura
46

Se invece ciò che vi tormenta è la paura del dolore, rassicuratevi: gli aghi usati per il prelievo sono davvero molto sottili, tanto che si percepiscono a stento. Oltretutto, durante il prelievo il braccio viene tenuto fermo, quindi sentirete l'ago solo nel momento in cui viene infilato. Considerate inoltre che il personale deputato ai prelievi, con l'esperienza, ha acquisito un tocco molto delicato. Vi basterà quindi stringere i denti e concentrarvi su qualcos'altro per superare brillantemente il momento del prelievo.

56

Se la vostra paura invece riguarda i risultati del prelievo, parlatene con il vostro medico curante. Evitate di cercare diagnosi improvvisate su internet: rischiereste solo di spaventarvi ancora di più, imbattendovi in risultati che potrebbero essere molto peggiori della vostra situazione attuale. Non stressatevi ulteriormente e cercate di aspettare i risultati con serenità, per quanto possibile. Considerate inoltre che i prelievi, se effettuati con regolarità, potrebbero diminuire la vostra paura del risultato, poiché la vostra salute sarebbe costantemente monitorata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esistono paure insuperabili, l'importante è restare tranquilli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come vincere la paura di nuotare

Psicologia

Come superare la paura del sangue

Psicologia

Come superare la paura dell'acqua alta

Psicologia

Come affrontare la paura del vuoto

Psicologia

Come vincere la fobia del sangue

Psicologia

Come superare la paura delle scale mobili

Psicologia

Come superare la paura del buio

Psicologia

Come superare la paura degli spazi chiusi