Come vincere la metereopatia

Tramite: O2O 10/04/2019
Difficoltà: media
18
Introduzione

La metereopatia è un disturbo che coinvolge un insieme di sintomi fisici e psicologici. Essa si manifesta sotto forma di malessere diffuso dato da un'eccessiva percezione e sensibilità ai cambiamenti climatici. Si potrebbe definire una lieve depressione che insorge particolarmente in alcuni periodi dell'anno, quando si è esposti in maniera prolungata al maltempo e in concomitanza con le piogge invernali e alla mancanza di luce. La buona notizia è che può essere facilmente curata attraverso una serie di rimedi naturali e con un'alimentazione adeguata. Continuate la lettura per scoprire come vincere la meteoropatia, oltre a conoscere i soggetti a rischio e i sintomi più comuni.

28
Occorrente
  • Alimentazione adeguata
  • Rimedi naturali
38

I soggetti a rischio

Ora che abbiamo compreso cos'è la metereopatia e prima di vedere come contrastarla, cerchiamo di capire chi sono i soggetti più colpiti da questo disturbo. Sicuramente le persone più sensibili ed emotive possono risentirne più di frequente, specialmente se stanno passando un periodo decisamente difficoltoso o negativo. In queste circostanze, giornate piovose e cielo scuro possono incidere negativamente sull'umore, alterando la condizione psicologica già piuttosto provata. Oltre a questi soggetti, ci sono quelli in genere poco inclini a questa tipologia di disturbo che, per motivi peculiari (problemi amorosi, sul lavoro, eventi negativi), sviluppano una sensibilità eccessiva, subendo le conseguenze del maltempo e dei cambiamenti climatici.

48

I sintomi

I sintomi della metereopatia colpiscono l'aspetto psicologico del soggetto, a tal punto da definirla "depressione invernale", a causa della stretta correlazione con condizioni meteorologiche negative. Dunque, nel soggetto meteoropatico si noteranno sbalzi d'umore, tristezza, senso di malessere, apatia, mancanza di vitalità, irritabilità, nervosismo, episodi di pianto e una frequenza maggiore di pensieri pessimisti che incidono in modo significativo sull'umore. Il soggetto avvertirà il bisogno di stare da solo, di dormire, oltre a evitare il contatto sociale e avrà maggiore voglia di consumare cibi zuccherini e calorici. Insieme a tutti questi aspetti, si aggiungono anche disturbi fisici, come mal di testa, cervicale, respiro corto, asma e dolori alle articolazioni.

Continua la lettura
58

Le cure

Per contrastare la metereopatia, molte persone ricorrono a sonniferi, ansiolitici e antidepressivi, peggiorando solo la situazione. Infatti, per questo genere di problema, si devono mettere in pratica rimedi naturali che non incidono troppo sul sistema nervoso e non creino dipendenza. Ottimi sono infusi e tisane che calmano e rilassano, come quelle a base di biancospino, camomilla, valeriana, malva, tè verde, melissa e tiglio. Indicati anche ricostituenti come ginseng, pappa reale e propoli. Contro la meteoropatia, è consigliato anche praticare dello sport, come yoga e pilates. Anche massaggi e sedute di agopuntura possono giovare ai soggetti che soffrono di contratture e disturbi alle articolazioni. Proteggetevi in casa usando tende leggere, camminate durante la pausa pranzo, ritagliatevi momenti di relax, fate bagni caldi e incontrate persone che vi fanno stare bene.

68

L'alimentazione

La metereopatia può essere contrastata anche adottando un'alimentazione adeguata. Il mal di tempo, infatti, si vince anche a tavola. Ma quali sono i cibi che fanno al caso vostro? Dovrete semplicemente privilegiare gli alimenti antidepressivi che aiutano a spazzare via i sintomi di tristezza e malessere psicologico, grazie all'aumento del livello di serotonina presente nel nostro organismo che livella l'umore e ci fa sentire sereni e rilassati. I principali cibi ricchi di serotonina sono il cioccolato fondente, gli spinaci, le noci, le banane, il pesce, il riso integrale, i fagioli, la soia, il cavolo, l'avena, la frutta secca e la melassa.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se i sintomi persistono e non vedete miglioramenti, probabilmente la natura del problema è da ricercarsi in questioni più profonde e radicate: il consulto di una specialista potrà essere la giusta soluzione al vostro problema.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili