Come vincere la fobia dei topi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con il termine "Musofobia" s'intende una forma di zoofobia che è specificata come la paura dei ratti. Questa può scaturire, sia da esperienze pregresse avute con queste creature o perché si ha proprio quel senso di drizzamento dei peli quando si vede quell'esserino. Questa fobia potrebbe nascere da una concezione dei topi che va di pari passo con la concezione dello sporco o di posti privi di igiene. In realtà però i topi, o i roditori in genere sono quasi sempre di passaggio in quei posti, attratti per lo più dal profumo di cibo che emanano le nostre case, o le cucine in genere, difatti essi si vedono maggiormente dove c'è del cibo. Quindi, proseguiamo col vedere come si può fare per vincere la fobia dei topi.

27

Occorrente

  • Pazienza, Forza di Volontà
37

Evitare di "Auto-suggestionarsi"

Normalmente, chi soffre di questa patologia, tende ad evitare luoghi in cui ritiene ci possano essere questi esserini che gironzolano sotto i piedi o talvolta su ripiani di vario genere, ma è oltremodo sbagliato pensare semplicemente che evitare il problema sia la soluzione del problema, anzi non fa altro che contribuire ad aumentarne la natura, facendo risentire ancor di più la propria mente del pericolo. Quindi, evitare "l'auto-suggestione", se così si può definire.

47

Cercare di Superarla con dei piccoli accorgimenti

L'approccio giusto per poter cercare di superare questa fobia è quello di affrontarla, con o senza l'aiuto di uno psicologo. Di certo ci sono persone meno forti che hanno bisogno di un aiuto, ed altri invece che pensano di riuscire a sopravvivere da soli. Per prima cosa bisogna cercare di capire quali comportamenti possono aiutare, bisogna quindi seguire quei piccoli accorgimenti che evitano l'accrescere dell'ansia, ossia restare calmi, pensare che alla fine è solo un animale indifeso. Bisogna poi anche pensare di creare una scala numerica con la quale indichiamo il livello di ansia che abbiamo in quel momento e, nel momento in cui cresce troppo, cercare di arginarla comportandosi ragionevolmente. Questi sono i pochi accorgimenti da tenere a mente se si cerca di superare questa fobia.

Continua la lettura
57

Evitare di incorrere nell'ansia

Chi ha questo disturbo, di solito, tende ad avere una paura così forte che può anche tranquillamente sfociare in un attacco di panico o addirittura può sopraggiungere il collasso sistemico dell'organismo, per cui l'ideale sarebbe quindi quello di restare calmi.

67

Link utili e Considerazioni

Concludendo, vorrei suggerire alcuni link che aiutano ad una migliore comprensione del fenomeno e vorrei inoltre chiudere dicendo che al contrario di quello che si crede, le fobie possono e devono essere superate, dato il fatto che molti soggetti si lasciano grandemente condizionare fino al punto che una banale fobia sfocia in una patologia che potrebbe compromettere la vita, privata e sociale, di un individuo.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come vincere la fobia del sangue

Psicologia

Come superare la fobia degli insetti

Psicologia

Come superare una fobia

Psicologia

Come superare la fobia dell'ascensore

Psicologia

Come superare la fobia di guidare

Psicologia

Come vincere la paura del prelievo venoso

Psicologia

Come vincere l'ipocondria

Psicologia

Come vincere la paura di nuotare