Come vincere la fobia degli scarafaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso succede di essere spaventati da qualche animale. Spesso, sopratutto nel caso delle donne, queste ultime si spaventano davanti a grilli, cavallette o scarafaggi, sicuramente molto fastidiosi. Se anche voi rientrate in queste categorie, allora questa guida potrebbe essere adatta proprio per voi, in seguito, vi verrà spiegato nel modo più corto, chiaro e semplice possibile come vincere la fobia degli scarafaggi.

26

Occorrente

  • Corazzo, razionalità.
36

La fobia

In questo primo passo, vedremo cosa si intende con il termine fobia. Le fobie spesso possono essere causate da esperienze traumatizzanti, magari passate, che non si ricordano molto bene, ma che lasciano certamente un segno. Possono essere delle fobie trasmesse da qualcuno che può avervi influenzato profondamente, oppure può essere qualcosa di innato che non riuscite completamente ad affrontare in maniera ragionevole.

46

Contatto con l'animale

La fobia nei confronti degli scarafaggi è spesso caratterizzata da una sorta di repulsione ingestibile che provoca nel soggetto in questione un senso di impotenza e di ribrezzo. Cominciano inizialmente a tremare le gambe e successivamente viene un impulso irrefrenabile di urlare o addirittura di piangere. Non fatevi ingannare da chi comincia solamente ad urlare alla vista di uno scarafaggio perché quella è solo voglia di protagonismo. Infatti la persona fobica, alla vista di uno scarafaggio per qualche minuto entra nel completamente nel pallone e nell'irrazionalità, e per lo più, ha una sensazione di "aggressione" vera e propria da parte dell'insetto in questione.

Continua la lettura
56

Studio e razionalità

Il soggetto che la fobia nei confronti degli scarafaggi, dovrebbe cercare di "studiare il nemico" conoscendolo più a fondo. Quest'ultima frase appena citata, sembra quasi una assurdità ma, osservando attentamente una fotografia dettagliata dell'insetto, si potrebbero trarre delle conclusioni che possono aiutare di gran lunga la persona fobica a rendersi conto che si tratta di un essere molto piccolo, innocuo e facilmente eliminabile. Nel caso non si riuscisse nemmeno a vedere una immagine dell'insetto, allora è consigliabile rivolgersi ad uno specialista per cercare di affrontare la fobia in maniera molto più seria. La paura spesso può succedere che prenda il sopravento, in altri casi invece quest'ultima emozione può essere tranquillamente controllata con la calma, e il pensiero. In questo caso entra quindi in gioco la razionalità dell'individuo stesso, servirà quindi un impegno personale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di stare calmi e respirate profondamente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare una fobia

Psicologia

Come superare la fobia degli insetti

Psicologia

Come vincere la fobia del sangue

Psicologia

Le 5 fobie più diffuse al mondo

Psicologia

Come superare la fobia dell'ascensore

Psicologia

Come superare la fobia di guidare

Psicologia

Come superare la paura degli aghi

Psicologia

Come superare la paura dei ragni