Come vestirsi per una lezione di Modern

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il concetto di danza moderna iniziò a prendere piede alla fine del XIX secolo, in contrasto con il balletto classico-accademico, accusato di essere troppo rigido e schematico, con l’intenzione di dar vita ad una danza libera, che fosse espressione pura e naturale della personalità della ballerina. Proprio per questa ragione, nella danza moderna, si predilige un abbigliamento poco sfarzoso, ridotto a pochi semplici elementi, dai colori non eccessivi. Se non sapete cosa mettere nel borsone, in questa guida, scoprirete come vestirsi per una lezione di modern. Procediamo!

26

Occorrente

  • Abbigliamento adeguato
36

Anzitutto, in una lezione di modern, i rigidi standard relativi all'abbigliamento della danza classica lasciano il posto a regole meno severe, che dipendono principalmente dalla tipologia di danza, dalla coreografia e dalle scelte dell’insegnante. Iniziamo dai colori: evitate di mescolare troppe tonalità insieme, consiglio di scegliere ed abbinare 2 o al massimo 3 nuances principali nel vostro look. Un capo classico, sul quale potete sempre e comunque puntare, è il body. Infatti, potete indossarlo da solo oppure sotto una maglietta a maniche corte. In alternativa, optate per un top o una canottiera. Oltre a ciò, se volete osare, provate una maglietta lunga fin sotto la vita, con maniche ampie e larghe che arrivano al gomito, sotto cui far intravedere il body.

46

Successivamente, abbinate dei leggings, cui eventualmente sovrapporre un paio di shorts o un gonnellino leggero. In ogni caso, tenete sempre a mente che tutti i capi che indossate non devono essere troppo fascianti, a tal punto da impedire la libertà di movimento. Gli scaldamuscoli sono sempre una componente essenziale del vostro abbigliamento, possibilmente abbinati al body ed alla maglietta. Anche un paio di capri vanno bene, purché siano comodi e non impediscano i movimenti del ginocchio. La danza moderna è un tipo di ballo molto espressivo, quindi non dovete mai dimenticare che lo scopo è di raccontare qualcosa col vostro corpo.

Continua la lettura
56

Se consigliato dal vostro insegnante, potete perfino indossare una gonna ampia o dei pantaloni stile gaucho, qualcosa di morbido e sciolto, che accompagni la fluidità del gesto artistico. Passiamo adesso alle calzature. La scelta è piuttosto ampia: dalle classiche mezze punte, ai puntali che coprono semplicemente la punta delle dita, ai calzini foot wrap (anche chiamati “mutandine”), dai ragnetti effetto nudo, ai calzini “fantasmini”. Se lo desiderate, potete perfino danzare a piedi nudi, ma le mezze punte sono sicuramente la scelta migliore, soprattutto agli inizi, perché vi forniscono aderenza, protezione e tenuta, pur garantendo un effetto scalzo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Abbigliarsi Per Una Lezione Di Pilates

Fitness

Come Vestirsi Per Ballare Il Tango

Fitness

Come vestirsi per fare Nordic Walking

Fitness

Tutto sul life pump

Fitness

Come fare la panca inclinata per addominali

Fitness

Bodypump: come allenarsi

Fitness

I benefici dello step

Fitness

Come scegliere le scarpe per zumba