Come vestirsi per fare Nordic Walking

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Nordic Walking è un'attività fisica che ha preso piede in Italia negli ultimi anni. Questa disciplina è originaria dei paesi nordici, la tecnica è nata come allenamento estivo per gli atleti di sci di fondo negli anni '20 e solo negli anni '80 è stata sdoganata come attività fisica-ricreativa grazie ad un progetto nato in Finlandia. I movimenti della passeggiata nordica coinvolgono il 90% della muscolatura, grazie all'utilizzo dei bastoni non incide particolarmente sulle articolazioni e permette di mantenere una postura stabile favorendo la mobilizzazione della colonna vertebrale. Il Nordic Walking è una disciplina che unisce lo stare all'aria aperta, il benessere e il movimento. Vediamo adesso come vestirci per fare Nordic Walking.

24

Abbigliamento

Il nordic walkig è un'attività da praticare all'aria aperta preferibilmente su sentieri e zone verdi ma anche nei parchi cittadini o piste pedonali. I vestiti adatti per fare Nordic Walking devono essere comodi, adatti alla stagionalità e al clima.
Pertanto possiamo fare Nordic Walking con vestiti da jogging, tute sportive o in pantaloncini e maglietta. L'ideale è utilizzare dei capi realizzati con tessuti tecnici traspiranti, anti-pioggia e anti-vento. Inoltre è meglio riflettere bene sul tipo di percorso scelto, ad esempio per un percorso boschivo utilizzare dei pantaloni lunghi è un modo per evitare possibili piccoli inconvenienti come graffi, tagli e irritazioni causati dal contatto con la vegetazione circostante.

34

Scarpe

Anche la scelta delle scarpe varia a seconda del percorso che si è deciso di intraprendere. Per fare Nordic Walink nei boschi dobbiamo munirci di scarpe tecniche. Le scarpe da Nordic Walking vengono realizzate con una particolare tomaia in grado di proteggere il piede dall'umidità, dal fango e dalla pioggia. Se scegliamo dei percorsi molto impegnativi, per garantire il benessere del piede, è meglio usare delle scarpe da trekking leggere mentre per i percorsi cittadini possiamo indossare delle comuni scarpe da ginnastica o da jogging.
Per evitare problemi ai piedi come galle e vesciche, è importante scegliere con attenzione anche i calzini che devono essere antiscivolo e devono essere aderenti al piede senza costringerlo.

Continua la lettura
44

Bastoni

La camminata nordica prevede l'utilizzo di particolari bastoni che devono rispondere a delle caratteristiche: devono essere stabili, bilanciati, resistenti e leggeri. I bastoni da Nordic Walking vengono realizzati in carbonio e in alluminino ed è importante verificare la qualità dell'impugnatura, del laccio di sicurezza e l'aderenza del puntale al suolo. Le misure del bastone variano a seconda dell'altezza dell'utilizzatore e per scoprire qual è il bastone ideale basta fare una semplice prova: una volta al negozio è sufficiente afferrare l'impugnatura del bastone stando in piedi e verificare che il gomito formi naturalmente un angolo di 90 gradi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Nordic Walking: gli errori più frequenti

Fitness

5 motivi per cui fare Nordic walking

Fitness

Fit walking: quando e come allenarsi

Fitness

Slow walking: 5 cose da sapere

Fitness

Come vestirsi per una lezione di Modern

Fitness

Come Vestirsi Per Ballare Il Tango

Fitness

5 sport adatti a snellire i fianchi

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia