Come Vestirsi Per Ballare Il Tango

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ballare è la passione di moltissime persone, muoversi a ritmo di musica in sincronia con il partner è qualcosa di veramente fantastico, un'emozione che unisce due persone in una serie di figure eleganti. Esistono moltissimi tipi di ballo, ma quello che certamente attira ancora oggi molti appassionati è il Tango. Il tango è fame e sete di passione. Rigore e improvvisazione, regole e follia, emozione, energia e respirazione ristabiliscono situazioni di un corteggiamento di altri tempi e si fondono in un tutt'uno con l'abbigliamento e con i giusti accessori. Ecco alcuni consigli, su come vestirsi per ballare il tango, validi sia per l'inizio di un corso di tango che per una serata a tema. Vediamo quindi di approfondire l'argomento attraverso i pochi passi di questa guida.

25

Occorrente

  • Abito o gonna con spacco
  • Scarpe con cinturino o stringate con tacco
  • Camicia bianca e pantaloni neri
  • Qualcosa di rosso, soprattutto per la donna
35

L'abbigliamento per ballare il tango, nonostante nel corso degli anni si sia evoluto, diventando più libero, ha mantenuto la sua eleganza. Il tango è una filosofia, prende possesso dell'anima della Tanguera o Tanguero. Parla una sua lingua, il lunfardo composta da più lingue europee, in prevalenza dall'italiano, a cui si aggiungono il francese, l'inglese, il portoghese e altri idiomi. Il tango è un ballo elegante, non maschio come si evince dal nome, ma è una danza di coppia. Un uomo e una donna, in ordine dominante e seduttrice. Miguel Angel Zotto, uno tra i più grandi ballerini di origine italiane affermava che nel tango ci si conosce tramite l'abbraccio e un anonimo diceva: "L'amore è come un tango si balla in due un passo alla volta". È cultura, stile ed estetica. Il tango è improvvisazione, fatto di movimenti rapidi e piccoli passi.

45

Scegliere l'abito giusto è importante. Per la donna è indicato un vestito lungo con uno spacco profondo o una gonna che segue i movimenti del corpo.
La gonna può essere decorata con frange o balze. Un modello asimmetrico può assecondare i movimenti delle gambe. Un corpetto scollato e aderente, con o senza maniche, completa l'abbigliamento della donna.

Continua la lettura
55

Infine, ma non meno importanti, ci sono le calzature. Le principianti possono usare i tacchi bassi, anche se quelli alti consentono un migliore posizionamento del peso, e meglio poi preferire le scarpe a punta chiusa per proteggere le dita e le unghie. È consigliabile acquistarle non delle stesse dimensioni di quelle di tutti i giorni. Le calzature devono essere aderenti e mantenere una buona circolazione. L'abbigliamento maschile è più lineare rispetto a quello della donna, pantalone nero dritto, camicia aderente, scarpe stringate con tacco basso. Per i principianti si consiglia l'uso delle scarpe da pratica, che sono ben ovattate, traspiranti e morbide. Anche per gli uomini, come per le donne, le scarpe devono essere aderenti e favorire un'ottima circolazione e devono essere per entrambi come una seconda pelle.
Ballare richiede in ogni contesto un certo tipo di abbigliamento, se siete novelli nel praticare il tango, vi basterà seguire le istruzioni di questa guida per sapere quale tipo di vestito indossare durante una gara di tango. Non ci vorrà molto. Non mi resta che augurare buon divertimento.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come eseguire il tango walk in acqua

Fitness

Come ballare la bachata

Fitness

Come ballare il cha cha cha

Fitness

Come ballare il merengue

Fitness

Come ballare la rueda

Fitness

Come ballare la salsa portoricana New York style

Fitness

Come ballare il twist

Fitness

Come ballare il walzer viennese