Come vestirsi per andare in mountain bike

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si va in mountain bike è importante scegliere l'abbigliamento adatto. Indossare capi e accessori tecnici e di qualità influisce sulla performance e ci fa sentire comodi e a nostro agio. Come vestirsi per andare in mountain bike in modo da riuscire a pedalare bene e avere sempre tutto l'occorrente a portata di mano?
L'abbigliamento va scelto con attenzione sia che si tratti di un'uscita amatoriale, di poche ore, sia che si faccia un uso frequente della bici con un numero consistente di chilometri da percorrere. L'abbigliamento deve essere confortevole, leggero e traspirante. Quando iniziamo a scaldarci, i tessuti a contatto con la pelle devono rimanere asciutti il più a lungo possibile.

26

Occorrente

  • Acquista un abbigliamento specifico per mtb che sappia combinare protezione, sicurezza con agilità e confort nei movimenti per goderti la tua gita in bici con ogni tipo di clima.
36

L'abbigliamento per mountain bike

Trattandosi di un'attività fisica all'aria aperta, l'abbigliamento del ciclista deve essere specifico per l'outdoor e variare a seconda delle stagioni e del clima.
Un completo tecnico per andare in mountain bike deve essere antivento e proteggerci dalla pioggia, mantenerci caldi in inverno senza appesantirsi ed essere traspirante in estate per non ritrovarsi a pedalare con il sudore attaccato alla pelle. Scegliere bene come vestirsi per andare in mountain bike è fondamentale.
Giacche, pantaloncini, cosciali, magliette o canotte devono essere realizzati con tessuti di prima qualità e testati per le attività outdoor. Si può optare per un abbigliamento a strati o a cipolla, combinando vari capi e cambiandosi se necessario.

46

Completo tecnico per MTB: giacche, pantoloncini e magliette

Ecco alcuni suggerimenti utili su come vestirsi per andare in bici. I capi da bici più importanti sono calzoncini, cosciali da indossare sotto, canotte, maglie, e giacche. Per scegliere l'articolo giusto occorre tenere in considerazione le condizioni climatiche, il proprio livello di efficienza fisica e anche il ritmo della pedalata, blando e da passeggiata rilassante in famiglia oppure più competitivo e serrato. Ad ogni uscita il suo completo.
Se stai acquistando un nuovo capo, ti consigliamo sempre di provarlo prima con un'uscita in bici di qualche chilometro e poi una volta testato utilizzarlo per gita più lunga. La maglietta deve essere leggera, aderente per non ingombrare troppo, riparare dal vento e dalla pioggia. I pantaloncini dovranno avere caratteristiche tecniche simili, evitare le abrasioni e le escoriazioni della pelle e essere resistenti e confortevoli.
Per l'abbigliamento mountain bike viene spesso utilizzato il tessuto mesh, a metà strada tra il cotone e il poliestere. È un tessuto molto leggero e all'avanguardia che non lascia la pelle bagnata, asciuga subito e quindi da una sensazione piacevole e confortevole anche quando si pedale per molte ore, si deve affrontare una bella salita contro vento o pedalare nel bel mezzo di un temporale. La giacca ideale per bici non deve ostacolare i movimenti, avere prese d'aria, scaldare dal freddo pungente, con pratiche tasche e essere ben aderente in vita.

Continua la lettura
56

Accessori per mountain bike: casco, calze, scarpe, guantini e zaino

Diamo un'occhiata agli accessori: indispensabili, eleganti e tecnologici. Occhiali da bici, casco di protezione, scarpe per mountain bike da uomo o da donna, ma anche guantini, lucette e l'immancabile zaino.
Gli accessori devono essere pensati e studiati per le varie stagioni, quindi via libera agli occhiali a protezione solare, anti appannamento, solidi e ben aderenti per rimanere incollati al volto anche durante i salti o in terreni più difficili. Il casco dovrà avere buone prese di areazione per non surriscaldarsi troppo ed essere soprattutto resistente in caso di cadute o urti.
Lo zaino è essenziale, comodo e compatto per trasportare senza troppi sforzi acqua, cibo o oggetti personali.
Per proteggerci dalle escoriazioni alle mani, saranno utili guantini possibilmente imbottiti e realizzati con tessuti anti sfregamento, a dita intere o mezze dita, l'importante è che assicurino una presa salda del manubrio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dedica tempo alla scelta giusta del vestiario per ogni parte del corpo. Evita le scarpe con i lacci, scegli un modello con gli strap.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come vestirsi per una lezione di Modern

Fitness

Come Vestirsi Per Ballare Il Tango

Fitness

Come vestirsi per fare Nordic Walking

Fitness

Come scegliere il contachilometri per la bici

Fitness

Come diventare un triatleta

Fitness

Come tenersi in forma con la bicicletta

Fitness

Come bruciare grassi andando in bici

Fitness

Come allenarsi con lo spinning