Come verificare se stai crescendo in altezza

1/5 – Introduzione

L’aumento della statura è il risultato della crescita in senso longitudinale delle ossa lunghe. La crescita dell’altezza è regolata da diversi ormoni. Al termine della pubertà la crescita staturale si blocca. Indicativamente verso i 16/17 anni per le femmine e verso i 18/20 anni per i maschi. Il procedimento si arresta perché le epifisi si collegano alle metafisi e le cartilagini di accrescimento smettono di funzionare. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile verificare se stai crescendo in altezza.

2/5 Occorrente

  • Porta
  • Muro
  • Righello
  • Penna
  • Abbigliamento
  • Scotch

3/5 – Posizione

La prima cosa fa fare è quella di scegliere una porta oppure un muro come punto di riferimento per monitorare i progressi. Durante questa operazione è fondamentale stare scalzi ed appoggiare bene i talloni alla porta o al muro. Successivamente si deve posizionare un righello sulla testa. È indispensabile che il righello sia piatto. In seguito bisogna prendere una penna per segnare il bordo. A questo punto è opportuno scrivere la data vicino al segno. In alternativa si può utilizzare uno scotch biadesivo. In questo modo non si corre il rischio di rovinare la parete, lasciando un segno permanente.

4/5 – Verifica

Se si decide di verificare la crescita dell’altezza frequentemente bisogna tornare allo stesso posto ad intervalli ragionevoli. Ad esempio una volta ogni mese e ripetere il procedimento. Durante la verifica è fondamentale farsi aiutare da qualcun altro per prendere le misure. L’operazione potrebbe essere più facile e sicuramente più affidabile. Inoltre, una misura accurata con il corpo sempre nella stessa posizione assicura più precisione. Non bisogna però farsi ossessionare dall’altezza. Infatti, si può fare ben poco per accelerare la crescita della statura. A volte si può avere una crescita improvvisa in un breve periodo di tempo.

5/5 – Abbigliamento

Un altro modo per sapere se si sta crescendo in altezza è quello di prestare particolare attenzione alla lunghezza dei pantaloni ed a quella delle maniche delle magliette. Generalmente quando si è in piena crescita i pantaloni diventano più corti ed ad un certo punto non si possono più utilizzare. Inoltre, le maniche delle magliette non arrivano più ai polsi. Infine, è indispensabile sentire anche come vanno le scarpe. Quando le dita stanno un po’ strette nelle scarpe, che prima erano abbastanza comode, vuol dire che i piedi stanno diventando più grandi. Se i piedi crescono senza alcun dubbio si sta diventando più alti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata