Come variare la colazione ogni giorno

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Introduzione

La colazione rappresenta il pasto principale che un individuo deve assumere durante la giornata, appena alzati è importante fare una colazione ricca, in modo tale che durante il giorno l'appetito sia ridotto. La mattina è importante mangiare sano ed equilibrato ed acquisire circa il 40% delle calorie, che possono essere consumate nella giornata. La colazione varia in base all'individuo, naturalmente una persona in sovrappeso dovrà mangiare di meno rispetto ad una persona sottopeso. La colazione inoltre, può essere sia salata (salame, uova bollite, pane, uova fritte, bacon ecc.), che dolce (fette biscottate, latte, marmellata, ecc.); si consiglia una colazione piena di zuccheri ed energia e non di cibi grassi. Mangiare sano fa bene all'organismo e soprattutto alla salute. Ecco dunque come variare la colazione ogni giorno.

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Giuste calorie

La colazione viene definita come il pasto più importante della giornata, perché è durante la mattina che il metabolismo si accende, e per questo è necessario fornire all'organismo delle sostanze che permettano di avere le giuste calorie da consumare durante tutto l'arco del giorno. Questo eviterà di avere dei cali di zuccheri, di cedere alla fame nervosa e di accumulare grassi eccessivi con spuntini last second.

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Classica colazione

Una volta a settimana si può fare la classica colazione italiana con cappuccino e brioche non farcita. Si possono usare anche dei biscotti secchi facendo attenzione a non mangiarne più di cinque e si possono accompagnare con una sana spremuta. Essa può affiancare anche delle fette biscottate o del pane su cui è spalmata della marmellata. Di tanto in tanto si può utilizzare della cioccolata o della crema. Questo menù è particolarmente indicato quando si affrontano delle giornate molto pesanti e per cui abbiamo bisogno di molte energie.

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Regole base

Ci sono alcune regole base per la colazione: deve essere consumata regolarmente, deve essere completa, deve variare, deve essere equilibrata e deve essere piacevole. La colazione deve essere completa nel senso che deve contenere dei carboidrati, che possono essere pane o fette biscottate, delle proteine, come yogurt, uova, noci, mandorle o semi, e ci deve essere della frutta.

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Giusto equilibrio

È molto importante non mangiare tutte le mattine la stessa cosa e rispettare il giusto equilibrio tra carboidrati e proteine. Ciò consentirà di evitare i picchi di insulina e di provare un senso di sazietà che sarà in grado di accompagnarvi fino al pasto successivo. Un esempio di menù classico è una colazione fatta con un bicchiere di latte o uno yogurt, dei cereali e una mela.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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