Come valutare un alimento in base alla tabella nutrizionale

1/5 – Introduzione

Quando si intende praticare una dieta è molto importante valutare un alimento in base alla tabella nutrizionale; infatti, ciò consente di distribuire equamente il cibo durante l’arco della giornata e quindi ottimizzare il risultato. In pratica si tratta di verificare in ogni alimento il quantitativo dei tre elementi nutrienti come lipidi, proteine e carboidrati che tutti insieme formano le calorie in modo da scegliere il cibo con il minor contenuto. Premesso ciò, ecco una guida su come leggere la tabella nutrizionale degli alimenti.

2/5 Occorrente

  • Tabella nutrizionale
  • Bilancia

3/5 – Effettuare il calcolo delle calorie

La prima cosa da valutare di un alimento in base alla tabella nutrizionale sono le calorie, che vanno calcolate al netto di bucce o altri scarti a seconda se si tratta di frutta, verdura o carni. Per fare un esempio, in un carciofo avente un peso di circa 250 grammi, eliminiamo le foglie esterne che in genere sono piuttosto dure e tenendo conto che anche il gambo si dimezza, il consumo reale è di appena il 40% ed è su questa percentuale che dobbiamo effettuare il calcolo delle calorie.

4/5 – Moltiplicare i grammi per le calorie

Una volta individuata la parte di cibo da consumare espressa in grammi descritta nel passo precedente, si può dunque procedere con il conteggio delle calorie. Tuttavia è doveroso sottolineare che se non intendiamo fare dei calcoli manuali, possiamo anche avvalerci di alcune App scaricabili dai più noti store online, che ci consentono di sapere con estrema precisione quante calorie sono presenti in 100 grammi di qualsiasi prodotto. Per fare anche in questo caso un esempio diciamo che se abbiamo deciso di lessare 100 grammi di patate che contengono 85 calorie, e constatato che privandole di bucce il peso ammonta a 66 grammi, allora per ottenere il numero preciso di calorie che andremo ad assumere è sufficiente moltiplicare 66X85 il cui risultato è di 56.

5/5 – Consultare la tabella degli alimenti

A questo punto visto che appare piuttosto chiaro come valutare un alimento in base alla tabella nutrizionale, è importante che quest’ultima sia costantemente consultabile in modo da facilitare l’operazione di calcolo. In genere le verdure si possono consumare a volontà in quanto contengono pochissime calorie, però bisogna prestare attenzione ai condimenti. Per quanto riguarda invece la frutta se ad esempio intendiamo mangiare una mela di circa 200 gr. Allora possiamo optare o per una grande che abbia tale peso, oppure in alternativa per due più piccole. In tutti i casi, non bisogna mai superare quota tre al giorno e ciò vale anche per qualsiasi altro tipo di frutta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata