Come utilizzare una palla fitness

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La palla fitness, conosciuta anche dagli esperti del campo con il nome inglese di fitball, non è altro che una grossa palla in PVC, che ha un diametro compreso tra i 45 ed i 75 centimetri, a seconda della vostra corporatura e della vostra altezza. Scopriamo come si può utilizzare la palla fitness, un magnifico strumento con il quale ci si può sedere, rotolare ed anche sdraiare con tutto il corpo intero. Grazie alla palla fitness si potrà migliorare l'equilibrio, ed è molto utile per le persone che praticano ad esempio sci, oppure danza o ginnastica artistica, dal momento che devono affrontare degli spostamenti improvvisi di baricentro, ed allenarsi con la fitball aiuta parecchio in questo senso.

24

Un altro esercizio molto utile con la palla fitness è quello di coricarsi su un tappetino da yoga, con le dita intrecciate dietro la testa, e tenere la fitball tra i piedi. A questo punto contraendo gli addominali e la palla tra i piedi si possono alzare le gambe, fino a farle arrivare in posizione perpendicolare al soffitto, per poi riportare la palla di nuovo verso il pavimento. Con una serie di ripetute da 10 si potranno ottenere risultati di rassodamento gambe e un lavoro in contemporanea anche sugli addominali.

34

Se decidete di sedervi sopra alla palla fitness, il vostro corpo ne trarrà immediatamente dei grandi benefici, poiché è come se tutto il nostro peso venisse scaricato completamente sulla fitball, la quale, per contro, ci restituisce molta energia, che possiamo utilizzare per far allenare ogni fascia muscolare del nostro corpo. Utilizzando la palla da seduti, al posto della sedia, può aiutare a migliorare la postura e ad allenare i muscoli della pancia e della schiena utilizzando una seduta attiva, ovvero reagendo con il corpo quando si sta per cadere dalla palla. Se oltre a questo si contraggono anche gli addominali, si può ottenere un lavoro ancora migliore per il proprio corpo. A tutto però c'è un limite, trattandosi pur sempre di ginnastica; infatti è consigliato di non prolungare per più di 20 minuti questo tipo di seduta.

Continua la lettura
44

Grazie alla palla fitness si potrà anche tranquillamente fare squat direttamente in casa. Per farlo è semplicissimo, dovrete semplicemente appoggiare la fitball al muro ed appoggiarvi con la parte bassa della schiena alla stessa. A questo punto eseguite due o tre pass in avanti, a seconda della lunghezza delle vostre gambe, e, una volta contratti gli addominali, abbassatevi in posizione di squat, assicurandovi di avere le ginocchia perpendicolari alle caviglie e le cosce parallele al suolo, mantenendo la posizione per almeno una decina di secondi, eseguendo almeno 10 ripetute. La palla fitness è uno strumento utilissimo per fare esercizi in casa, basta solamente avere un po' di fantasia per avere una palestra direttamente in casa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come eseguire lo spiral fitness

Fitness

Come diventare istruttore di fitness

Fitness

Come fare fitness in casa

Fitness

Come usare la palla medica

Fitness

5 modi per fare fitness metropolitano

Fitness

Come allenarsi con un rematore fitness

Fitness

Fitness a casa: esercizi per gambe e glutei

Fitness

Fusion fitness: 5 metodi efficaci