Come utilizzare un impacco caldo per il dolore all'orecchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un disturbo che colpisce gran numero di persone,specie nei periodi freddi dell'anno, è il fastidioso mal di orecchie, causato dall'infiammazione e dal gonfiore delle strutture che compongono l'orecchio. Una soluzione per alleviare il dolore che a volte diventa veramente insopportabile e che non permette di chiudere occhio la notte può essere rappresentata da un bell'impacco caldo, poiché notoriamente il calore allieva il dolore dovuto all'infiammazione dell'orecchio. In questa breve guida vedremo quindi come utilizzare un impacco caldo per il dolore all'orecchio.

27

Occorrente

  • Acqua calda
  • Oli essenziali
  • Garze/bende/panni
37

Per preparare un impacco occorrono acqua, bende, panno di cotone, delle garze, degli oli essenziali e medicamenti sotto forma di gocce. La prima cosa da fare e riscaldare dell'acqua e metterla in un recipiente, dopo di che occorre mettervi qualche goccia di oli essenziali. A questo punto si può immergere una benda nel recipiente, strizzarla in modo che non goccioli e applicarla sull'orecchio. La garza va tenuta sull'orecchio fino a quando non si raffredda.

47

Non utilizzare cotton fioc per l'igiene: l'azione del bastoncino spinge il cerume verso il condotto uditivo e, compattandosi, crea il tappo. Un altro consiglio utile è quello di non fumare, ne di essere soggetti a fumo passivo, poiché il fumo favorisce le infezioni indebolendo il sistema immunitario. UN altro consiglio è quello di non bere latte ne mangiare latticini quando si prendono antibiotici, perché questi possono diminuire l'effetto chimico del medicinale.

Continua la lettura
57

Per velocizzare la guarigione, è possibile inoltre applicare nell'orecchio alcune gocce emollienti naturali. Fra i più efficaci abbiamo l' olio di oliva, quello di mandorle (dolci), di macassar, di arachide, di vaselina.
Si potrebbe beneficiare dell'olio alla lavanda nel caso in cui il padiglione auricolare fosse irritato, basterà strofinarne un po' all'esterno dell'orecchio.
Se il dolore persiste, si può ricorrere ad una borsa d'acqua calda avvolta in un asciugamano da appoggiare sulla zona interessata.

67

Costituite da una base acquosa arricchita di oli essenziali, le acque profumate promuovono il benessere della pelle. Questi trattamenti non possono risolvere le patologie, gli impacchi non sono farmaci, ma supportando l'eventuale terapia medica, possono attenuare dolori e disturbi.
Alcune acque hanno proprietà specifiche come
disintossicanti (come l'acqua di lavanda) rinfrescanti (acqua di rosa) purificanti e disinfettanti (acqua di fiori d'arancio).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di otite batterica o virale, seguire una specifica terapia antibiotica/antiviale

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare un impacco con le patate

Rimedi Naturali

Come lenire il dolore ai polsi con l'argilla verde

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro una fistola

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per alleviare il dolore da alluce valgo

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la morfea

Rimedi Naturali

Come alleviare il dolore alle articolazioni

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la porocheratosi

Rimedi Naturali

Come preparare un impacco alle erbe per capelli