Come utilizzare un impacco caldo per il dolore all'orecchio

Tramite: O2O 03/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'orecchio è un organo dell'udito e del senso atto a rivelare la posizione e lo spostamento della testa, detto dell'equilibrio. Uno dei disturbi che colpisce la maggior parte delle persone è il fastidioso mal di orecchie. Questo disturbo infiammatorio può essere causato dall'esposizione al freddo oppure da allergie. In alcuni casi l'infiammazione ed il gonfiore delle strutture che compongono l'orecchio è associata al ristagno di liquidi oppure all'accumulo di muco. Una soluzione, per poter alleviare il dolore che spesso diventa insopportabile e non permette di chiudere occhio durante la notte, può essere rappresentata da un impacco caldo. Infatti, è abbastanza noto che il calore allieva il dolore che è dovuto all'infiammazione dell'orecchio. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come utilizzare un impacco caldo per il dolore all'orecchio.

27

Occorrente

  • Acqua calda
  • Oli essenziali
  • Garze/bende/panni
37

Preparazione dell'impacco

Per poter preparare un impacco occorrono: acqua, bende, panno di cotone, delle garze, degli oli essenziali ed i medicamenti sotto forma di gocce. La prima cosa da fare è quella di riscaldare dell'acqua e successivamente metterla in un recipiente. A questo punto bisogna aggiungere qualche goccia di oli essenziali. In seguito si deve immergere una benda nel recipiente; poi, si deve strizzare in modo che non gocciola per poterla applicare sull'orecchio. La garza va tenuta sull'orecchio fino a quando non si raffredda.

47

Consigli per l'igiene dell'orecchio

È consigliabile non utilizzare il cotton fioc per l'igiene dell'orecchio. Infatti, l'azione del bastoncino spinge il cerume verso il condotto uditivo per cui si compatta e crea un tappo. È preferibile anche non fumare e non essere soggetti al fumo passivo. Come ben si sa il fumo favorisce le infezioni ed indebolisce il sistema immunitario. Se per alleviare il dolore si è costretti a prendere degli antibiotici è opportuno non bere latte oppure mangiare latticini durante questo periodo. Questi alimenti possono diminuire l'effetto chimico del medicinale.

Continua la lettura
57

Utilizzo olio d'oliva ed oli essenziali

Quando si vuole velocizzare la guarigione si possono applicare nell'orecchio alcune gocce di emollienti naturali. Fra i più efficaci è sicuramente l'olio di oliva extravergine; è uno dei rimedi cosiddetti della nonna. Quest'ultimo deve essere riscaldato brevemente in piccole quantità. In alternativa si può mettere su un cucchiaio tiepido. A questo punto si lasciano cadere due o tre gocce di olio di oliva extravergine in ogni orecchio. Si può anche beneficiare dell'olio essenziale di lavanda oppure dell'olio essenziale di eucalipto se il padiglione auricolare è irritato. In questo caso bisogna riempire una ciotola di vetro con acqua bollente e successivamente aggiungere tre gocce di olio essenziale. A questo punto si deve respirare il vapore coprendosi la testa con un asciugamano. Se il dolore persiste si può ricorrere ad una borsa d'acqua calda avvolta in un asciugamano e si appoggia sulla zona interessata.

67

Considerazioni

Le acque profumate costituite da una base acquosa arricchita di oli essenziali promuovono il benessere della pelle. È importante sapere però che questi trattamenti non possono risolvere le patologie. Infatti, gli impacchi non sono farmaci, ma sono utili per supportare un'eventuale terapia medica in quanto possono attenuare dolori e disturbi. Alcune acque hanno proprietà specifiche;
disintossicanti (come l'acqua di lavanda) rinfrescanti (acqua di rosa) purificanti e disinfettanti (acqua di fiori d'arancio). Se vengono seguiti attentamente le indicazioni di questa breve guida quasi sicuramente si può alleviare il dolore all'orecchio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di otite batterica o virale, seguire una specifica terapia antibiotica/antiviale

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro una fistola

Rimedi Naturali

Come fare un impacco con le patate

Rimedi Naturali

Come lenire il dolore ai polsi con l'argilla verde

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la morfea

Rimedi Naturali

Come fare un impacco di ricotta

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la porocheratosi

Rimedi Naturali

Come alleviare il dolore alle articolazioni

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro l'intertrigine