Come utilizzare l'olio essenziale di vaniglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La sensuale e avvolgente fragranza che contraddistingue la vaniglia, proviene da questa meravigliosa orchidea originaria del Messico. In particolar modo dai suoi frutti, chiamati baccelli, dai quali si estrae la preziosa spezia. Utilizzata sia in ambito culinario che cosmetico, la vaniglia è dotata di proprietà sorprendenti. Può essere utilizzata come olio, miscelata e diluita con olio di mandorle dolci oppure come olio essenziale. Possiede proprietà rilassanti, antidepressive e calmanti. Risulta una valida alleata contro l'insonnia. È inoltre un antiossidante naturale e contrasta i temuti radicali liberi. Inoltre, si dice che abbia proprietà afrodisiache. In questa esotica guida scopriremo come utilizzare l'olio essenziale di vaniglia. Leggi attentamente tutti i passi della guida!

25

Ingredienti da utilizzare per l'olio essenziale di vaniglia

Una ricetta molto semplice e veloce che possiamo facilmente creare in casa è l'olio calmante da massaggio. Ci occorreranno 100 ml di olio di germe di grano e 20 gocce di olio essenziale di vaniglia. Procediamo mescolando i due ingredienti fino a quando non saranno completamente amalgamati. A questo punto riponiamo l'olio in una boccetta in vetro scuro. Utilizziamo questo profumatissimo olio sul corpo per creare lunghi massaggi rilassanti. Per rendere il nostro massaggio un calmante naturale, è importante partire dal basso. Iniziamo partendo dai piedi fino ad arrivare alle tempie. Eseguiamo il massaggio con movimenti lenti e delicati. Ora che siamo arrivati a questo punto possiamo passare al passo numero due, fusione dell'olio essenziale di vaniglia con lo shampoo.

35

Fusione dell'olio essenziale di vaniglia con lo shampoo

La deliziosa vaniglia può essere inoltre impiegata anche per creare un profumato shampoo per capelli luminosi. Per ottenere una chioma lucente e setosa non dobbiamo far altro che aggiungere 6 gocce di olio essenziale di vaniglia al nostro shampoo abituale. Alla fine del lavaggio i nostri capelli saranno avvolti da un aroma molto dolce e persistente. Inoltre le chiome saranno più fluenti, con un aspetto molto lucido. La vaniglia ha il potere di ammorbidire molto il capello, aiutando a renderlo più liscio e a chiudere le squame. Troverete inoltre anche più semplice mettere in piega i vostri capelli, che risulteranno molto più disciplinati. Ora che siamo arrivati a questo punto possiamo passare al passo numero tre, creare lo scrub con l'olio essenziale di vaniglia.

Continua la lettura
45

Creare lo scrub con l'olio essenziale di vaniglia

Concludiamo con una ricetta golosa per la pelle. Lo scrub esfoliante alla Vaniglia. Altra ricetta molto veloce che possiamo facilmente realizzare con gli ingredienti che abbiamo in casa. Ci occorrerà mezza tazza di sale marino grosso, mezza tazza di latte tiepido e 10 gocce di olio essenziale di vaniglia. Mescoliamo il tutto in una ciotolina fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Pochi e semplici passaggi e avremmo creato uno scrub perfetto per esfoliare il corpo e rimuovere le cellule morte. Lo scrub ci aiuterà a rendere la pelle del corpo più liscia e luminosa. Oltre a donare idratazione grazie al latte, con questa ricetta renderemo la pelle profumatissima e irresistibile per tutto il giorno. Ora che sai tutto, non ti resta che mettere in pratica tutti i consigli della guida. Ricordati anche di visionare i link in fondo alla guida con tante altre informazioni sull'olio essenziale di vaniglia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Olio essenziale di palissandro: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

10 utilizzi dell'olio essenziale di menta

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'olio essenziale di carota

Rimedi Naturali

Come usare l'olio essenziale alla camomilla

Rimedi Naturali

Benefici dell'olio essenziale d'eucalipto

Rimedi Naturali

10 utilizzi dell'olio essenziale di lavanda

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di cardamomo

Rimedi Naturali

Proprietà dell'olio essenziale di rosmarino