Come utilizzare lo zenzero e la curcuma in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Utilizzare le spezie mentre si cucina è davvero importante, poiché non solo diamo maggiore sapore ai nostri piatti, ma li rendiamo anche più colorati e ricchi di principi nutritivi. Nella guida che segue infatti, andremo a vedere insieme come realizzare delle ricette sfiziose con lo zenzero e la curcuma. La curcuma, detta anche elisir di lunga vita, è famosa per le sue qualità antiinfiammatorie e per favorire la regolarizzazione dell'organismo, mentre lo zenzero è utile contro nausee e influenze stagionali. Ma ora basta tergiversare e iniziamo.

29

Occorrente

  • radice di curcuma
  • radice di zenzero
39

Tisana zenzero e curcuma

Questo è un metodo facile e veloce per utilizzare la curcuma e lo zenzero in cucina. Per preparare una tisana digestiva occorre far bollire dell'acqua in un pentolino. Nel mentre, aggiungere lo zenzero e la curcuma grattugiati o in polvere. Portare ad ebollizione il tutto e filtrare, dopodiché versare la tisana in una tazza e aggiungere una fettina di limone.

49

Zuppa di lenticchie con zenzero e curcuma

Un piatto molto saporito a cui si possono aggiungere queste due spezie è la zuppa di lenticchie. La curcuma e lo zenzero si possono aggiungere in un secondo momento, anche a crudo. Invece, se si vuole ottenere un sapore più deciso, si può cuocere lo zenzero insieme alla zuppa. Finire la cottura con un filo d'olio di oliva e servire con dei crostini di pane.

Continua la lettura
59

Frullato con zenzero e curcuma

Strano ma vero. Lo zenzero e la curcuma possono essere utilizzati anche per dare quel tocco in più ai frullati. Molto utile infatti, potrebbe essere quello di creare un frullato alla banana con queste due spezie e di assaporarlo dopo un'estenuante seduta in palestra. Oppure, inventare delle centrifughe con delle verdure di stagione e della frutta fresca. A voi la scelta.

69

Risotto zenzero e curcuma

Questa ricetta è davvero facile e veloce da realizzare. Infatti, basta sostituire il classico zafferano con lo zenzero e la curcuma. Invece delle radici di queste due spezie però, l'ideale è di utilizzarne le polveri. Così facendo, otterrete un sapore più delicato e meno deciso. I vostri commensali gradiranno sicuramente.

79

Pollo con zenzero e curcuma

Ultimo ma non meno delizioso, il pollo con zenzero e curcuma. Questo secondo piatto è facile da cucinare e può essere realizzato in poco tempo. Inoltre, la delicatezza della carne di pollo fa da contrasto al sapore deciso di queste due spezie. Attenzione però, poiché si tratta comunque di sostanze naturali e che quindi, bisogna assumere tenendo conto della propria salute. Lo zenzero infatti, non può essere assunto in gran quantità, mentre la curcuma è da evitare se si soffre di calcoli biliare.

89

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Curcuma: proprietà e benefici

Alimentazione

Come assumere la curcuma per depurarsi

Alimentazione

Curcuma: 10 motivi per inserirla nella dieta

Alimentazione

Zenzero: come utilizzarlo per un effetto dimagrante

Alimentazione

Zenzero: 5 benefici

Alimentazione

Come preparare l'acqua di zenzero per dimagrire

Alimentazione

Zenzero: perchè inserirlo nella dieta

Alimentazione

Come usare correttamente le spezie in cucina