Come Utilizzare Le Proprietà Antiossidanti Della Garcinia Mangostana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il mangostano è un frutto sempreverde di origine tropicale. La pianta, la Garcinia Mangostana, della famiglia delle Clusiaceae, è tipica delle Isole della Sonda e dell'Arcipelago delle Molucche. L'albero si sviluppa in altezza, fino a raggiungere anche i 25 metri. Si distingue dalle altre piante per la sua corteccia marrone scuro tendente al nero. Il frutto è commestibile e possiede una forma tondeggiante, con un diametro di circa 5 - 7 cm. Da acerbo è di colore verde chiaro; con la maturazione la buccia o pericarpo assume una sfumatura viola intenso. Gli spicchi sono fragranti e cremosi, di colore bianco latteo. Al gusto, ricordano vagamente il sapore della pesca e del litchi. La Garcinia Mangostana viene particolarmente apprezzata dal settore erboristico e cosmetico. A tal proposito, ecco come utilizzare le proprietà antiossidanti.

27

Occorrente

  • Frutto del mangostano
  • estratto di mangostano
  • succo di mangostano
37

La Garcinia Mangostana è un arbusto esotico dalle spiccate proprietà antiossidanti. Esami di laboratorio hanno rilevato ben 43 diversi xantoni nella polpa del mangostano. Si tratta di composti fortemente antiossidanti presenti nei diversi cibi della comune alimentazione. Ad oggi, si conoscono circa duecento diversi xantoni ma solo la Garcinia Mangostana ne possiede una concentrazione così alta. Puoi acquistarla facilmente presso la tua erboristeria di fiducia oppure nei negozi online specializzati.

47

Oltre agli xantoni, la Garcinia Mangostana contiene anche altri importanti fitonutrienti indispensabili per l'uomo. Tra questi si riscontrano i tannini dalle proprietà astringenti, antinfiammatorie e anti-colesterolo. Inoltre, contiene la chinina nota come antibiotico naturale; gli stilbeni indispensabili per eliminare i funghi dell'organismo. La Garcinia Mangostana inoltre è particolarmente ricca di fibre, ferro, calcio, potassio, proteine, vitamine B1, B2 e C nonché sodio e fosforo.

Continua la lettura
57

La polpa del frutto della Garcinia Mangostana è particolarmente gustosa e saporita. Per utilizzare le sue proprietà benefiche, puoi integrarla facilmente nella tua alimentazione quotidiana. In alternativa, bevine periodicamente il succo oppure la purea di mangostano diluita con acqua. Dal composto si ottiene una bevanda sana e gradevole al palato. La scorza ed i semi del frutto sono ricchissimi di xantoni. L'infuso di scorza tritata è ideale per risolvere problemi di diarrea, i fastidi urinari o le dermatiti. Inoltre, abbassa significativamente la febbre. Con la polpa puoi inoltre realizzare delle maschere idratanti per la pelle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il frutto rappresenta un valido aiuto per il dimagrimento
  • Non presenta controindicazioni particolari

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del basilico

Rimedi Naturali

Bacche di Goji: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Curcuma: benefici e proprietà

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di curcuma

Rimedi Naturali

Il cavolo e le sue proprietà

Rimedi Naturali

Ribes nero: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Proprietà benefiche della birra

Rimedi Naturali

Cardo mariano: le proprietà