Come utilizzare le fave di cacao

Tramite: O2O 13/10/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le fave di cacao sono i semi contenuti nei frutti dell'albero del cacao. Questi rappresentano l'ingrediente principale dell'industria del cioccolato. Prima di utilizzarle devono subire i processi di fermentazione, essiccazione, pulizia e decorticazione. La loro caratteristica principale è quella di avere un alto valore nutrizionale. Questo pur presentando un contenuto calorico molto basso. In questa guida verrà indicato come utilizzare le fave di cacao presentando 3 preparazioni diverse. Queste sono la salsa al cioccolato, i panini alle fave di cacao e i biscotti vegani alle fave di cacao.

25

Occorrente

  • Panini: 350 g di farina 0, 250 g di acqua tiepida, 9 g di lievito di birra fresco, 18 g di olio extravergine, sale, 20 fave di cacao, 2 cucchiai di miele
  • Salsa al cioccolato: 3 dl di panna fresca, 60 g di fave di cacao, 180 g di cioccolato fondente
  • Biscotti: 300 g di farina tipo 0, 20 g di amido di mais, 70 g di latte di riso, 1 cucchiaio di cremortartaro, 110 g di olio di mais, granella di fave di cacao q.b.
35

Salsa

Le fave di cacao possono, innanzitutto, impiegarsi per preparare una profumatissima salsa al cioccolato. Versare in una casseruola circa 3 dl di panna fresca e portarla a ebollizione. Quindi spezzettare le fave di cacao, tostarle in una padella e metterle in infusione. Questo per poi unirle alla panna una volta spento il fuoco. Nel frattempo, tritare grossolanamente il cioccolato fondente e trasferirlo in un recipiente. Far risposare in frigorifero per almeno un paio di ore e, una volta tirato fuori, fare in questo modo. Versare il liquido in bicchierini da liquore sul cui fondo si disporranno delle scorzette di arancia caramellate.

45

Biscotti

Preriscaldare il forno a 350°F/180°C. Sciacquare bene le fave di cacao in acqua fredda. Scolarle, salvare 20 fave di cacao per la decorazione. Quindi aggiungere il resto a un alimentatore insieme a burro di noci e latte. Miscelare fino ad ottenere una confettura liscia. Mescolare insieme zucchero, polvere di cacao, polvere di ananas, e sale, Quindi aggiungere il tutto alla miscela di fave di cacao. Riprenderli finché tutto non venga combinato. La pastella dovrebbe risultare simile a quella di una grossa mousse. Applicare un foglio di carta da forno su una teglia. Quindi con un cucchiaio distribuire equamente la pastella su di esso. Utilizzare un cucchiaio o un dito per dare ai biscotti le forme rotonde. Questi devono avere una dimensione di circa 3-4 pollici/7-10 cm di larghezza. Cuocere per circa 20 minuti. A questo punto prepararli pochi minuti prima di trasferirli in un recipiente.

Continua la lettura
55

Panini

Un'altra ricetta nella quale si utilizzano le fave al cacao è quella dei panini alle fave. Sciogliere in una tazza di acqua tiepida il lievito e il miele e lasciare 5 minuti a riposare. In una ciotola versare la farina, poi unirvi l'acqua con il lievito e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferire l'impasto in un recipiente piuttosto grande, leggermente unto di olio. Quindi lasciarlo lievitare fino ad avere un impasto di grandezza doppia. A quel punto suddividerlo in 6/7 panetti piccoli e, con le mani, ottenere 6 panini. Coprire una teglia con uno strato di carta da forno, adagiarvi i panini e, continuare così. Dopo averli spennellati con dell'olio, infornarli a 220° per 10 minuti. Trascorso tale periodo abbassare il forno a 190° e continuare la cottura fino a quando si doreranno per bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Guida agli alimenti che contengono xantine

Alimentazione

I pro e i contro del cioccolato

Alimentazione

Come mangiare cioccolato senza ingrassare

Alimentazione

10 alimenti che aiutano la memoria

Alimentazione

Cosa mangiare dopo la palestra

Alimentazione

Come evitare che i legumi producano gas

Alimentazione

10 cibi contro l'affaticamento

Alimentazione

5 idee per mangiare l'avocado a colazione