Come Utilizzare La Vescicaria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La Vescicaria è un arbusto che produce frutti molto particolari e per questo detta pianta viene coltivata a scopo ornamentale. La Colutea Arborens (questo il suo nome scientifico) viene inoltre utilizzata per il consolidamento delle scarpate, anche in zone aride. Non tutti sanno, però, che possiede virtù terapiche che sono annotate nei manuali medioevali. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad utilizzare correttamente la Vescicaria, per curare alcuni disturbi.

27

Occorrente

  • Vescicaria
  • Foglie dell'arbusto
  • Tronchessa
  • Acqua q.b.
  • Tazza
  • Miele q.b.
  • Zucchero di canna o bianco q.b.
  • Semi dell'arbusto
37

Come detto nell'introduzione, la Vescicaria viene coltivata per scopo ornamentale. Infatti produce frutti molto decorativi che, di norma, vengono essiccati all'ombra e poi impiegati per preparare mazzi di fiori secchi. Ha inoltre bei fiori gialli o arancioni e foglie composte e pennate. Tuttavia possiede virtù benefiche, la più formidabile delle quali è quella di curare i casi di forte stitichezza.

47

Le parti della Cotulea (altro nome con cui è conosciuta la vescicaria) che hanno particolari proprietà terapeutiche sono i baccelli e le foglie. La cosa più semplice che potremo fare per estrarne le caratteristiche di blando purgante è quella di fare una tisana. Prendiamo alcune foglie, mettiamole in infusione per circa dieci minuti in una tazza di acqua bollente. Se il sapore ci sembrerà sgradevole o troppo amaro, aggiungiamoci un po' di miele. Questa soluzione è ideale per risolvere problemi di pigrizia intestinale.

Continua la lettura
57

Se vogliamo ottenere un risultato più "drastico", ovvero che funga da ottimo purgativo naturale, facciamo un decotto. Ci basterà far bollire per circa sette minuti alcune foglie di Vescicaria con una quantità di acqua pari ad una tazza. Dobbiamo ottenere una sorta di "succo "concentrato. Questo rimedio è particolarmente adatto per chi soffre di stitichezza cronica. Di norma, il liquido va bevuto prima dei pasti. Ricordiamoci che i semi sono vomitivi, quindi cerchiamo di usarli con la dovuta cautela del caso.
Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire ad utilizzare correttamente la Vescicaria, per curare alcuni disturbi. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta provare subito a realizzare questi ottimi rimedi naturali, leggendo attentamente tutte le indicazioni riportate in precedenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di non eccedere con le quantità di foglie o di semi che riuscite a ottenere dalla pianta, per evitare controindicazioni.
  • Un altro consiglio che vi diamo è quello

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili